Se lo ami legalo

Si tratta di una campagna sulla sicurezza dei bambini in auto lanciata lo scorso anno da genitoricrescono.com in collaborazione con i siti veremamme.it, farmaciaserragenova.it e mammafelice.it.

Lo scorso 6 luglio durante una gita con l’oratorio, mentre andavamo a velocità di crociera (100 km orari) in seconda corsia in autostrada, siamo stati tamponati da una macchina che “viaggiava” un po’ più veloce e che dovendo passare dalla corsia di sorpasso alla seconda corsia non è riuscita a frenare (si! La macchina non è riuscita a frenare; infatti si trattava di una di quelle macchine con quel dispositivo per cui si fissa la velocità e questa è mantenuta fino a che non si mette il piede sul freno e quindi frena automaticamente. In questo caso si era inceppato quel dispositivo).
La nostra macchina ha iniziato a girare su se stessa in piena autostrada (in un feriale con poco traffico di macchine ma tanti camion); non so come, ma mio marito è riuscito a mantenere il controllo della macchina e a portarla sulla corsia d’emergenza.
Eravamo in cinque in macchina e ne siamo uscivi tutti illesi ( a Luca hanno dato due punti in testa, perchè nel momento del tamponamento l’ha battuta contro il dispositivo della cintura di sicurezza).
Matilde era sui sedili posteriori, nel sedile centrale, tra me e la nonna e …. non aveva la cintura.
Per giorni e giorni sono stata assillata dal pensiero di quello che sarebbe potuto succedere vista la dinamica dell’incidente.
Non è successo e di questo ringrazierò Dio per tutta la vita. Ma una cosa è sicura: mai più senza cintura!

Annunci

2 thoughts on “Se lo ami legalo

  1. mi sono venuti i brividi leggendo il tuo post.
    Per me è sempre stato una regola che non è possibile infrangere. Già quando uscivo con le amiche in macchina, le obbligavo a mettersi le cinture prima di partire e anche adesso con Trottolina che ogni tanto si lamenta perchè (effettivamente) con il caldo il seggiolino la fa sudare un sacco non sono disponibile a cedere alla sua richiesta mai mai mai mai, non sono una mamma che impone regole su ogni cosa ma questa è una di quelle che non infrangerò mai neanche sotto tortura di pianti isterici.
    Hai ragione MAI senza cintura!!

    Mi piace

  2. Anche per noi è una regola, ma in quella occasione eravamo in tre dietro ( mia suocera, Matilde ed io) e piuttosto strette, cioè molto scomode. La cintura ci avrebbe impedito ancora di più i pochi movimenti che riuscivamo a fare e così non l’abbiamo messa. Abbiamo avuto la prova che non esistono scuse. La cintura va messa e basta!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...