Mappe concettuali

Per studiare storia, scienze e geografia già l’anno scorso ci eravamo organizzate con dei cartelloni sui quali io scrivevo (mentre Matilde dettava) i punti salienti delle varie paginette che doveva studiare.
Un esempio qui.
Quest’anno faremo un passo in avanti elaborando delle mappe concettuali che “organizzeremo” insieme in brutta e poi Matilde trascriverà sui cartelloni. Alla fine ne creeremo un libro come lo scorso anno.
Ecco la prima mappa concettuale elaborata da Matilde sull’argomento: “Che cos’è la geografia?”

Annunci

8 thoughts on “Mappe concettuali

  1. Ciao,
    visto che il mio Giorgio fa la stessa classe di Matilde, anche noi abbiamo iniziato un approccio alle mappe concettuali.
    In realtà è stata l’insegnante a guidare il processo verso un’autonomia sempre maggiore: l’anno scorso era lei a dettare degli schemi riassuntivi dei vari argomenti da studiare, quest’anno ha già iniziato a chiedere ai bambini di produrre da sé i propri schemi, aiutandoli a capire come strutturarli. Non facciamo cartelloni, ma abbiamo un quaderno dove raccogliamo tutti gli schemi, i riassunti e le mappe relativi alle materie orali (storia, geografia e scienze).
    Per ora i bambini hanno ancora bisogno di un po’ di aiuto per capire come organizzarsi, ma lo scopo è che siano completamente autonomi entro l’anno.

    Mi piace

  2. Devo dire che la scelta del cartellone piace molto a me, ed è piaciuta a Matilde quando l’ho proposta.
    Mi piace l’idea di appenderli e di utilizzarli come se fossero una lavagna. Ogni tanto Matilde quando ripassa prende una matita e la punta sul cartellone come quando i meterologi spiegano le previsioni del tempo sulla cartina. E’ buffa, però evidentemente ha trovato il suo metodo.
    Per quanto riguarda le maestre, devo dire che oltre a far sottolineare sul testo le parole-chiave e mettere dei numerini per indicare i punti salienti non fanno; va da sè che un metodo di studio anche se a livello embrionale glielo dobbiamo insegnare noi. Ogni tanto mi chiedo: ” Ma perchè la mando a scuola, se poi dobbiamo fare tutto o quasi noi.
    Per carità lo facciamo volentieri, ma per principio non sarebbe giusto!
    Perdona lo sfogo, ma oggi sull’argomento scuola non è proprio giornata.

    Mi piace

  3. Infatti i cartelloni sono un’ottima idea, ma… come ho già detto altrove, il mio Giorgio non ha esattamente lo spirito artistico e preferisce di gran lunga uno schema sul quaderno (dove si impegna a trovare il modo per risparmiare non solo le frasi di troppo, ma anche le parole ed eventualmente le sillabe…;) ). Inoltre lui ha una memoria davvero portentosa (mentre manca del tutto di pazienza!), così rimanere troppo su un argomento che sa già lo innervosisce, invece di aiutarlo (meglio trovare degli approfondimenti che lo stimolino, oppure modi diversi per proporre lo stesso argomento). Però sono contenta che sia la stessa maestra ad averli instradati verso un buon sistema per sintetizzare le lezioni, così come noto che quest’anno viene richiesto lo studio di brani più lunghi (l’anno scorso aveva sempre 1-2 pagine da studiare, ora invece siamo a 3-4, più il ripasso).

    Mi piace

  4. questo blog fa schifo andate su:” classe virtuale prof. Oliva” e prendete esempio ignoranti.
    CONSIGLI
    -il sito ha bisogno di più colore in modo che la gente viene attirata a leggere.
    -postate cose divertenti ma sempre educative.

    Mi piace

  5. Grazie Chiara per il tuo commento. anche se penso che avresti potuto esprimerlo più educatamente.
    Andrò senz’altro a leggere il sito che ci suggerisci.
    Per quanto riguarda il nostro sito a noi piace così com’è.
    Postiamo ciò che ci interessa postare e nel modo che piace a noi.
    L’obiettivo non è avere tanti lettori ma condividere con chi è interessato. Evidentemente tu non sei interessata. Pazienza! Non sarai nel numero dei nostri lettori.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...