Mappe Concettuali per il ripasso

Ecco le due mappe concettuali che abbiamo ideato per ripassare storia ed esattamente i periodi del Paleolitico e del Neolitico.


Come si può notare sono mappe essenziali, dalle quali però si possono trarre le informazioni che servono e fare i collegamenti necessari.
Il libro di testo è sempre lì, pronto per essere consultato.
E’ un sistema che funziona molto bene, le insegnanti consentono a Matilde di sostenere le interrogazioni consultando le mappe.
La difficoltà maggiore che Matilde incontra nello studio al momento è di non riuscire a capire sempre con chiarezza quali sono le informazioni principali e quelle secondarie presenti nel testo. Devo dire a sua discolpa che a volte i testi non vengono in aiuto.

Advertisements

2 thoughts on “Mappe Concettuali per il ripasso

  1. che nostalgia…che bello! Quanto non lo sapevamo, al tempo, che imparare è una cosa meravigliosa. Che fare ricerche….che studiare una poesia….che fare un disegno e colorarlo ben bene!……

    Mi piace

  2. E’ vero! Ai bambini sembra tutto molto pesante, specialmente se hanno delle difficoltà (vedi Matilde); ma sono fiduciosa nel futuro, soprattutto se avrà la possibilità di scegliere cosa studiare, in che cosa potenziare e sviluppare le sue passioni. In fondo come si dice: “Non si finisce mai di imparare!”
    Un caro saluto!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...