Yoga per…

Questa settimana per l’appuntamento “Il venerdì del libro” di Homemademamma, vi vorrei proporre due libri sullo yoga.
Ormai lo sapete molto bene che lo yoga riveste una importanza particolare nel mio stile di vita. Una disciplina così bella nei suoi molteplici aspetti da non poter essere tenuta solo per noi, ma da condividere e trasmettere.
Una disciplina che ha dei profondi aspetti spirituali.
Ed è proprio di spiritualità che parla il primo dei libri oggetto della mia proposta.
Eccolo…

IMG_0870

L’autore, J.M. Dechanet è un monaco benedettino.
Egli scrive: “…. mi cadde sotto gli occhi l’articolo di una rivista che esaltava gli effetti benefici di alcune posizioni dello yoga. Fu come una rivelazione. Intuii immediatamente che la “ginnastica immobile”, più adatta alla mia età e anche al mio genere di vita agli esercizi che avevo praticato fin allora, mi avrebbe avvantaggiato nel piano spirituale: capii che, più orientata verso l’azione interiore, avrebbe potuto fare del mio corpo uno strumento di contemplazione e di vita contemplativa più adeguato, e soprattutto sarebbe riuscita a realizzare quella unione, quel connubio dei “tre” (anima, animus, spiritus) e cui aspiravo continuamente“.

Sapevo già che gli esercizi di questa antica disciplina facilitavano la scoperta e soprattutto il consolidamento nell’uomo di tendenze ben definite: la non violenza, l’amore della verità, la castità, la povertà. Ma ignoravo ( almeno razionalmente, giacchè ne avevo l’intuizione) che seguirle coincidesse con una concreta necessità per me di vivere il discorso della montagna, di capire e abbracciare ( altrimenti che con il pensiero) le dimensioni – sia nell’ambito della storia del mondo che in quello della vita interiore- delle beatitudini cristiane“.

Dopo queste e altre bellissime riflessioni sul rapporto tra lo yoga e la religione cristiana, l’autore passa a suggerire 13 posizioni che possono costituire un programma quotidiano.
Queste posizioni sono state scelte per adempiere ad uno scopo spirituale. Perchè non importa la bellezza,la plasticità e l’agilità di un corpo ma l’unità dell’uomo o meglio il riordinamento nell’uomo stesso del corpo, dell’anima e dello spirito in funzione della vita superiore a cui è chiamato.

Ho letto e riletto questo libro più e più volte, trovando tante risposte chiare e precise ad altrettante domande che da cristiana e praticante yoga mi sono spesso posta.
Lo consiglio vivamente.

J.M. Dechanet
Yoga per i cristiani
Edizioni San Paolo

E ora passiamo ad un libro nuovo nuovo…

IMG_0869

Lorena Valentina Pajalunga ha ricevuto trent’anni fa dal suo maestro Satyananda il compito d’insegnare lo yoga ai ragazzi. Ha fondato così l’AIYB ( Associazione Italiana Yoga Bambini) nella quale tiene anche corsi di formazione per l’insegnamento dello yoga ai bambini appunto ( che io avrò la fortuna di frequentare dal prossimo settembre).
Ha scritto il libro “Gioca-yoga” e recentemente è uscito questo testo dedicato a quell’età così delicata che è l’adolescenza.
Dalla quarta di copertina:
” Le tecniche presentate in questo libro sono quelle tradizionali ( e antichissime) declinate pedagogicamente affinchè l’universo delle ragazze e dei ragazzi si senta coinvolto, accolto e amato.
Il libro nasce del resto dall’ascolto delle loro insicurezze e delle loro angosce, della loro genialità e delle loro intuizioni. Spesso le pratiche sono nate a scuola perchè sono stati gli stessi ragazzi a suggerire all’Autrice il modo migliore di proporle.
La filosofia dello yoga, e la sua ricerca di un’unità tra mente e corpo, è particolarmente adatta a fronteggiare il senso di dispersione e disgregazione al quale sono soggetti i nostri giovani, li aiuta a concentrarsi, a vincere la paura del futuro e a gestire le grandi emozioni come l’invidia, la rabbia e l’amore che rischiano di travolgerli”.

Le illustrazioni, simpatiche e delicate sono opera di Gaia, un’amica di Arianna, la figlia dell’autrice, che ha fatto da modella ed è stata trasformata ( con innata maestria! Sono parole di Arianna) in un originale personaggio.

Lorena Valentina Pajalunga
Swami Pragya Chacksu Saraswati
Yoga per adolescenti – semplici esercizi per crescere in armonia
Edizioni L’età dell’Acquario
Illustrazioni di Gaia Menchini

Annunci

6 pensieri riguardo “Yoga per…

  1. Non sai quanto avrei bisogno di riprendere a frequentare le lezioni di yoga in questo periodo, ci pensavo giusto ieri, ma fra gli orari da incastrare e il costo elevato opterei quasi per lezioni da autodidatta seguendo un libro così!Il secondo in particolare mi interessa molto, potrei provarlo anche con mia figlia, insieme!grazie!Lo condivido anche sul gruppo L’amore per i libri: https://www.facebook.com/groups/202097643248294/

    Mi piace

  2. Sono felice che i suggerimenti siano apprezzati. Il secondo libro lo sto leggendo con calma in questi giorni e sto prendendo anche io degli spunti per proposte da fare a Matilde che si sta avvicinando alla preadolescenza. Chissa!!!!

    Mi piace

  3. Sono molto curiosa… Non mi sono mai avvicinata alla pratica dello yoga… non so come mai. Probabilmente non c’è un perchè… Però ultimamente mi sento molto attirata e libri come questi – soprattutto il primo – arrivano in un momento particolare per me. Sento di aver bisogno di un momento di distacco dalla frenesia di tutti i giorni e credo che lo yoga potrebbe proprio aiutarmi. Prendo nota.

    Mi piace

  4. La parola distacco esprime bene quello che è uno degli scopi delllo yoga.
    Rallentare le attività della mente, che non è un lavaggio del cervello come molti pensano ( e per questo sono intimoriti dalla pratica e dalla filosofia dello yoga).
    io sono estremamente convinta che lo yoga possa giovare davvero a tutti.
    Un abbraccio

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...