Celebrare la vita

Gli ultimi giorni del vecchio anno e i primi del nuovo sono stati caratterizzati, per me, da sentimenti molto diversi, altalenanti.
Da una parte la preoccupazione e la frustrazione per una particolare situazione familiare e dall’altra tutta la serenità e la gioia di trascorrere dei giorni di festa con le persone a cui voglio bene.
Ho cercato di capire, faticosamente, quali sensazioni prevalessero. Non è facile essere sereni se in famiglia ci sono problemi di salute piuttosto seri ( e non parlo solo di salute fisica) ma d’altro canto sono consapevole che la serenità interiore possa contribuire a migliorare determinate situazioni.
Nel corso di questo anno ancora in fasce e quindi con ancora tutte le possibilità aperte, vorrei propormi di far prevalere la serenità a dispetto di tutto ciò che può accadere.
Credo davvero che vivere serenamente e con fiducia ogni giorno della nostra vita sia l’atteggiamento migliore.
Credo che lavorare per vedere il bello e il positivo in ogni cosa sia alla lunga contagioso. Senza tante parole, senza tanti discorsi, ma solo con atteggiamenti e gesti.
Creare un circolo virtuoso di pensieri positivi, di sorrisi e di buone azioni a dispetto di tutti quelli che, anche se inconsapevolmente, seminano pessimismo e giudizio.
Anche perchè ogni volta che non sorridiamo o non compiamo una buona azione quando ne abbiamo la possibilità perdiamo un’occasione per ringraziare Dio del dono della vita, anche quando questa è faticosa e dolorosa.
Dio non ci vuole musoni o tristi!
Questa è la strada che intendo percorrere, il proposito per l’anno nuovo; magari avrò qualche ricaduta ma credo che ne valga davvero la pena.
Auguro anche a voi tutti un anno ricco di serenità contagiosa e vi lascio con qualche immagine del nostro Capodanno in collina!

IMG_7397

IMG_7405

IMG_7419

IMG_7425

IMG_7431

IMG_7440

IMG_7451

IMG_7457

IMG_74541

IMG_7468

IMG_7476

IMG_7513

IMG_7528

Annunci

7 pensieri riguardo “Celebrare la vita

  1. Buongiorno Catia, a te a Matilde e a Luca (oltre naturalmente al gatto) Ti auguro un 2014 ricco di pensieri e azioni positive, di tanti circoli virtuosi, e di riuscire a allontanare tutti quelli che non vogliono vivere, o quanto meno cercare di farlo, nella gioia e nella serenità!!!! Forza, forza!!!! Un abbraccio Adele

    Mi piace

  2. Ciao Catia!! ritrovarti è stata una gioia,leggere i tuoi post mi danno tanta serenità e positività…e anche tanti spunti di riflessione. Grazie ancora …è vero la positività è contaggiosa 😉 dai la forza a tutti di avere atteggiamenti positivi (anche se io inciampo spesso molto spesso … ma c’è sempre Qualcuno che mi aiuta a rialzarmi, e a riprendere il cammino). Ti auguro un sereno 2014 a te a Matilde a Luca e ovviamente ai nonni !! Un bacione !! Simona

    Mi piace

  3. ciao Catia abbiamo trascorso dei bellissimi giorni insieme , tu lo sai che per me e nonno Antonio stare con voi è sempre una gioia: Cerca di essere serena e tranquilla anche se quando ci sono problemi di salute non sempre è possibile
    un abbraccio a te, Luca e Matilde
    nonna Mariuccia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...