… come sopravvivere alla fine del primo quadrimestre…

Giorni convulsi a scuola per Matilde.
Si avvicina la fine del primo quadrimestre e si intensifica il lavoro.
Parecchie verifiche e interrogazioni tutti i giorni.
Come arrivare integri mentalmente alla metà di febbraio, periodo in cui verranno consegnate le pagelle?
Innanzitutto è indispensabile alimentarsi bene, partendo da una buona e sostanziosa colazione che permetta di affrontare le prime ore della mattinata. Poi spuntini leggeri ma nutrienti per i due intervalli.
Nello zaino si alternano così frutta fresca e frutta secca, cioccolato e crackers, barrette di cereali, biscotti fatti in casa. Un pranzo a base di carboidrati, che danno l’energia sufficiente per affrontare invece il pomeriggio di studio a casa, ancora un frutto a merenda e una cena leggera che prevede invece proteine e l’immancabile verdura.
Dormire bene e la giusta quantità di ore.
Matilde alle 22.00 ha l’obbligo di spegnere la luce ( anche se lei andrebbe avanti a leggere fino a notte fonda) per poter riposare almeno nove ore.
Non rinunciare assolutamente alle attività extrascolastiche.
E’ “scientificamente provato” che staccare la spina, dedicarsi ad un’attività piacevole quale può essere praticare uno sport o suonare uno strumento ecc.. permette alla mente di ricaricarsi e affrontare con più energia lo studio.
Approfittare del week end per portarsi avanti con i compiti assegnati per la settimana successiva in modo da utilizzare poi i pomeriggi della settimana stessa solo per fare i compiti assegnati da un giorno all’altro o per il ripasso.
Il grosso del lavoro infatti, noi lo affrontiamo il sabato.
Quando abbiamo davanti tante ore di studio, applichiamo l’orario delle lezioni universitarie :):) e cioè lavoriamo tre quarti d’ora e ci riposiamo un quarto d’ora chiacchierando o mangiucchiando qualcosa.
E voi cari genitori di studenti alle prese con verifiche e interrogazioni quali stratagemmi mettete in atto per non… impazzire?!?!

IMG_7906

Annunci

12 thoughts on “… come sopravvivere alla fine del primo quadrimestre…

  1. Guarda ho qui l’undicenne che sta strillando perchè ha preso 7 di matematica e si aspettava un voto migliore. Le ho detto che secondo me aveva studiato un pochino superficialmente e che le sembrava di padroneggiare bene gli argomenti ma non era così. Dopo il momento di furore (nooooooooooo io avevo studiato benissimo) ha capito che, in effetti avevo ragione io e ha detto che la prossima volta farà le cose con più calma. Ecco Leli fatica a capire che ogni cosa richiede il suo tempo…

    Mi piace

  2. Questa è una caratteristica anche di Matilde.
    Molto spesso lei si dice convinta di aver assimilato un concetto ma poi quando lo deve esporre o applicare scricchiola. Allora lo rivediamo ma spesso sbuffa.
    Dura la vita delle undicenni in carriera eh?
    Un abbraccio a tutti voi

    Mi piace

  3. Ormai Marta si arrangia,il mio aiuto non lo vuole più.
    Anche lei è dislessica. Adesso sta affrontando i colloqui per valutare che tipo di dislessia e a che livello.ì, ma è un percorso lungo.
    Certo, forse è un po’ tardi per rendersene conto ma… meglio tardi che mai!!!
    Ti abbraccio
    Francesca

    Mi piace

  4. Marta è grande e saprà trovare la sua strada e le soluzioni giuste per affrontare le sue difficoltà. Ma sa che ci sei se ha bisogno di aiuto. Questo è importarte. E che mi dici di Giovanni che se non sbaglio ha la stessa età di Matilde?

    Mi piace

  5. No, Giovanni ha 13 anni e va in terza media!!! Mi pare impossibile che il prossimo anno andrà già alle Superiori… è talmente piccolo rispetto a tutti gli altri!!! Proprio ieri è andato ad uno stage nella scuola che aveva scelto, ma è tornato terribilmente deluso. Non era affatto come si aspettava. E così adesso è di nuovo in alto mare e non sa che cosa scegliere.
    Il guaio è che non ha assolutamente idea di che cosa vuole fare da grande e quindi non ha proprio nessun indirizzo sul quale orientarsi. E’ ijn piena crisi!!! Io gli ho detto di rilassarsi, di non pensarci, che ha ancora tempo, che non è costretto a scegliere adesso, di leggere più attentamente il libriccino di orientamento che ha fornito la scuola media e di immaginarsi da grande… Che cosa stai facendo? Come ti vedi?
    Capisco che non è facile scegliere un indirizzo a 13 anni e io non voglio assolutamente scegliere per lui!
    Un abbraccio
    Francesca

    Mi piace

  6. Wow Catia! Vorrei tanto avere una alunna modello come la tua Matilde, invece di tutti quei cialtroni che mi sono capitati…
    Brava mamma, però non studiate troppo, eh?
    Buon w-end!

    Mi piace

  7. No dai! Non dire così!
    Studiare troppo!?!?! Mai!!!!!
    In questo momento Mati sta creando dei mostri con le saponette!!!! E nella pausa pranzo la seguirò a ruota!!!
    Un buon fine settimana anche a voi!

    Mi piace

  8. Anch’io anch’io! Non siamo la stessa persona, ma con il nome uguale e con la stessa cosa da dire! Se tutti gli alunni e tutte le mamme fossero come voi… 😉
    Sai che c’è? Adotterò il tuo metodo per correggere quella montagna di verifiche che ho! Sto impazzendo!
    Un bacione!

    Mi piace

  9. Oh mamma che figura!!! non ricordavo di aver scritto il commento precedente dell’anno scorso! Sono proprio di fuori come un balcone! Sarà la correzione delle verifiche? Urge pausa!

    Mi piace

  10. Ciao Clara,
    sono felice che le nostre tecniche di sopravvivenza ( che non sono cambiate da un anno a questa parte) possano essere d’aiuto anche alle insegnanti!!!
    Un abbraccio e buon lavoro ( visto il periodo!)

    Mi piace

  11. Beh Clara consolati. Non me sono accorta nemmeno io!!!
    Ma io oggi ho una scusante: un’emicrania (oftalmica) che mi sta facendo scoppiare la testa!!!!!!!!!!!
    Una curiosità: come hai fatto a scovare questo post dell’anno scorso?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...