… un tuffo nei ricordi …

Qualche settimana fa Matilde è andata sul solaio con il nonno Antonio ed è scesa con una scatola il cui contenuto l’ha fatta letteralmente impazzire.
Volete sapere perchè?
Ecco…

IMG_8067

IMG_8070

IMG_8069

IMG_8050

IMG_8054

Sono giochi di Luca di quando era piccolo, conservati dai nonni perchè sapevano che qualcun’altro li avrebbe apprezzati.
Ora troneggiano in posti ben precisi e ordinati in cameretta di Matilde.
Ma già qualche anno fa in occasione di un Natale, Matilde aveva trovato sotto l’albero nuovamente incartati i libri che avevano fatto compagnia a mamma e papà nella loro infanzia…

IMG_8052

Mi piace l’idea che ciò che è stato prezioso per noi lo sia adesso anche per lei.
E’ capitato anche a voi di “passare” ai vostri figli un gioco, un libro o un oggetto legato alla vostra infanzia?

Annunci

9 pensieri riguardo “… un tuffo nei ricordi …

  1. Il Tricky tracks!!! Quanto ci ha giocato mia sorella!!
    I miei suoceri hanno già passato alla mia piccola qualche robot che era del papà!
    Invece a mio nipote 13enne ho passato tutte le mie cassette di musica rock (sì, cassette, non CD… fintanto che lo stereo a cassette della nonna funziona ancora…), ed è stato un passaggio di consegne molto “sentito” da entrambe le parti!
    E mia mamma ha passato alla mia bimba una scrivania piccola in plastica che era stata mia, ancora coi miei adesivi attaccati 😀

    Mi piace

  2. Ne stavo parlando ieri sera con mio marito, del gioco. Abbiamo capito che a entrambi piace giocare con la piccola, ma a volte è un po’ un pretesto per giocare noi!!!!! (tipo col lego e le costruzioni!) :DD
    Il gioco è un’attività importantissima, ringrazio la mia bimba per avermelo fatto riscoprire e per la voglia che trasmette anche a noi e ai nonni!!!

    Mi piace

  3. Ciao Catia! Approdo qui per la prima volta oggi.
    Mi ha colpito molto il tuo nome, quando ero bambina la mia baby sitter preferita si chiamava proprio Catia e con lei ho passato il periodo più bello della mia infanzia. Mi hanno colpito molto le foto dei giocattoli anni 90 coi quali ho giocato tanto anch’io (mitico il tricky trak!!!). Mi ha colpito che tu abbia regalato a vostra figlia i vostri libri. Io conservo ancora gelosamente… quelli dei miei genitori! Poi ho letto la vostra storia e… mi ha colpito anche quella. Credo proprio che passerò spesso a trovarti.
    Per quanto riguarda me… mi sono accorta a posteriori di avere effettuato, così come fece la famosa Catia con me, tanto homeschooling pomeridiano con le mie cuginette quando erano piccole (io facevo l’università e avevo molto tempo da dedicare a loro). Ora non vedo l’ora di avere un bambino col quale ripensare un bel percorso di homeschooling e poter riaprire il bidone di plastica in cui conservo i “miei” Lego (ovvero i Lego miei e dei miei genitori…!). A presto 🙂

    Mi piace

  4. Ciao mammagari,
    benvenuta nel nostro piccolo angolo virtuale in cui ci divertiamo a raccontare un po’ di noi, delle nostre avventure scolastiche e di famiglia.
    Vieni a trovarci quando vuoi!
    I Lego!!!!!
    Matilde li adora e ne ha a quintali e quanto mi piacerebbe utilizzarli per il nostro homeschooling!
    Ciao, grazie ancora e a presto!

    Mi piace

  5. Io ho regalato alla bimbastra i miei libri e la mia Barbie preferita (l’unica sfuggita ai repulisti materni) con addosso il vestito che mi aveva regalato mia nonna un indimenticabile Natale. Assieme al vestito la nonna mi aveva regalato anche il Ken Superstar, quello era andato perso e io me lo sono ricomprata su ebay!

    Mi piace

  6. Assolutamente si. Nella loro libreria ci sono libri che furono miei e ti dirò di più… c’è un libro di favole, letto fino allo sfinimento, che era di mia mamma, passato a me da lei e io a loro. Chissà se continuerà a girare ancora?
    Un bacio
    Francesca

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...