Yoga nidra per incrementare le capacità di apprendimento

E’ inutile! non ce la faccio a non parlare di yoga anche in questo blog, specialmente quando i miei studi e gli approfondimenti della disciplina mi aprono un’altra finestra di conoscenze preziose.

Chi pratica yoga conosce senz’altro la tecnica di rilassamento chiamata yoga nidra.
Yoga nidra è un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
Durante yoga nidra ( nidra significa sonno) si appare addormentati, ma la mente è recettiva e la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.
Quando il rilassamento è completo la ricettività è maggiore.
Esperimenti stanno dimostrando che yoga nidra è un mezzo estremamente efficace per aumentare la capacità di apprendimento e la funzione della memoria.
Certi ragazzi dediderano imparare, ma la loro mente cosciente è debole o non ricettiva.
Con yoga nidra possono assimilare la conoscenza attraverso la mente subconsia.
Nella maggior parte dei casi l’insegnamento e la trasmissione della conoscenza avviene su un piano intellettuale. Nel sistema yogico il processo per assimilare conoscenza è spontaneo e avviene nei livelli più profondi della mente.
Yoga nidra può incrementare anche la funzione della memoria.
Nel processo di memoria sono coinvolti due elementi: la capacità del cervello di assorbire l’informazione e la capacità dello stesso di richiamare l’informazione in un tempo successivo.
Yoga nidra lavora su questi due livelli, creando uno stato di profonda ricettività della mente subconscia contemporaneamente ad uno stato di consapevolezza.
Tale metodo è stato utilizzato da parecchi educatori come mezzo per migliorare il richiamo conscio.
L’informazione che viene registrata dalla mente subconscia durante yoga nidra può essere recuperata utilizzando uno stimolo appropriato.
In numerosi paesi parecchi insegnanti elementari usano yoga nidra per aumentare le capacità di ricettività e di attenzione e per risvegliare la gioia di apprendere nei loro giovani allievi.
Essi affermano che le tecniche di rotazione della coscienza ( consapevolezza sulle varie parti del corpo) e la visualizzazione aumentano la capacità di rilassamemto e l’interesse fra i ragazzi che frequentano la scuola. La stanchezza e la noia si dissolvono in una nuova, rilassata atmosfera e i bambini assimilano un metodo di rilassamento spontaneo che possono utilizzare tutte le volte in cui si sentono stanchi o depressi.

img_6921

Bibliografia
Swami Satyananda Saraswati
Yoga Nidra
Yoga Publication Turst

Advertisements

3 thoughts on “Yoga nidra per incrementare le capacità di apprendimento

  1. anch’io quando non riesco rilassarmi provo con yoga nidra come tu mi hai insegnato, non sempre però funzione perchè non riesco liberare completamente la mente dai problemi quotidiani
    ciao nonna Mariuccia

    Mi piace

  2. hai ragione , io ci provo sempre anche con alcuni esercizi da te insegnati ma con i problemi al braccio e alla gamba di questi ultimi mesi non riesco
    ciao nonna Mariuccia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...