….piccolo progetto creativo yogico….

In questi giorni in cui Matilde è costretta in casa ed io con lei, stiamo praticamente sempre insieme, vicine vicine.
Il divano è diventato un grande letto, pieno zeppo di cuscini e copertine su cui riposiamo tutti ( gatto compreso).
Di pomeriggio, tra una spremuta d’arancia e un aerosol, ci gustiamo dei bei film ( abbiamo rivisto la trilogia de “il Signore degli anelli”, “Spiderwick Cronicles” e vabbè anche un bel fumettone come “Transformers”).
E così accoccolata sul divano con lamia cucciola, nel frattempo ho realizzato un piccolissimo progetto che avevo in mente da tempo: ricamare a punto croce il simbolo dell’OM.
Girovagando in rete non sono riuscita però a trovare nessuno schema già pronto, così mi sono buttata su quei programmi che trasformano le immagini in schemi. Ma erano tutti a pagamento ( almeno quelli che ho trovato io).
Così mi sono ricordata che da qualche parte avevo letto che la stessa cosa era fattibile utilizzando gli strumenti di Photoshop.
E così ci ho provato!
Ho cercato un’immagine dell’OM che mi piacesse…

om-meaning

… l’ho importata in Photoshop, e ho selezionato Filtri. Nel menù a tendina ho selezionato Texture e poi Pachtwork e voilà…

om-schema

… in tutto e per tutto simile ad uno schema per il punto croce.
L’ho stampato e mi sono messa al lavoro. Ho aggiustato a piacere mio i colori e ho arrotondato e smussato dove mi piaceva e devo dire che a parte il fatto di non essere riuscita a centrare il ricamo nel telaietto, il risultato mi ha soddisfatta…

IMG_8537

Ora è appeso sopra il mio letto a ricordarmi che noi siamo parte del grande universo e ne siamo un bene prezioso.

IMG_8540

Che ne dite?

Annunci

6 pensieri riguardo “….piccolo progetto creativo yogico….

  1. Brava! Per centrare il ricamo nel telaietto io uso un trucco che mi insegnarono le suore tanti anni fa: devi semplicemente tracciare con il filo la forma geometrica entro la quale ricamare il disegno che hai scelto…nel senso, se il ricamo si sviluppa in orizzontale sarà un rettangolo con base maggiore dell’altezza…se non c’è differenza tra larghezza e altezza farai un quadrato…tracci con un filo ben visibile la figura e dentro potrai facilmente fare i calcoli per centrare il disegno…non so se mi sono spiegata bene…Le coccole sono uno dei rimedi migliori per i malanni di stagione!!! Un abbraccio!!!

    Mi piace

  2. penso che sia splendido! questa è una di quelle meditazioni che mi piacciono tantissimo e unisce due tra le cose che amo di più: lo yoga e la creatività che diventa forma. brava Catia!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...