…grano e zizzania…

«Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».

Nella vita esiste il bene e il male.
In ognuno di noi esiste il bene e il male.
Nessuno di noi deve sentirsi tutto buon grano o tutta zizzania. Siamo tutti un po’ santi e un po’ peccatori.
Il mondo è un campo in cui esistono queste due realtà.
La differenza sta tutta nel nostro impegno a diventare sempre più grano e sempre meno zizzania.
E questo lo possiamo fare in tutte le situazioni della nostra vita: in famiglia, a scuola, sul lavoro e con gli amici.

Ieri pomeriggio Matilde ed io ( insieme ad un altro compagno di catechismo) abbiamo raccolto l’invito dell’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola desideroso anche quest’anno di incontrare i cresimandi e i cresimati.
Nella cornice sempre suggestiva della stadio Meazza, abbiamo assistito alla rappresentazione di questa parabola attraverso movimento, colori, voci, gesti.
Uno spettacolo unico come unica è stata quest’esperienza per Matilde, che è partita un po’ imbronciata ma che poi ho visto interessata e contenta.
Spero che nel suo cuore raccolga l’invito del cardinale a farsi sempre più buon grano in questo immenso campo che è il mondo.

IMG_3948

IMG_3955

IMG_3956

IMG_3965

IMG_3975

IMG_3981

IMG_3997

Annunci

3 thoughts on “…grano e zizzania…

  1. che spettacolo!!!! Tienimi presente per quando andrai con i tuoi ragazzi di catechismo; lo so che sarà fra tre anni ma spero di esserci ancora…….Tornando al tema dell’incontro abbiamo veramente bisogno di bontà e altruismo. Sono certa che col vostro insegnamento e aiuto Matilde raccoglierà l’invito del Cardinale
    un abbraccio nonna Mariuccia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...