L’armonia del corpo

 

La cultura attuale tende spesso a privilegiare l’io, negando il corpo.
Tuttavia i problemi delle persone, quando nascono, non sono solo nella testa, bensì in tutto il corpo.
Il dolore emotivo sorge quando un’immagine si sostituisce alla realtà, quando la proiezione e l’identificazione impediscono a un individuo di essere sè stesso. Solo recuperando il nostro corpo e la nostra identità saremo in grado di esercitare un controllo effettivo sopra le nostre azioni.
Quando si perde il contatto con il corpo e con la realtà e quando si stabiliscono obiettivi irrealistici ( che si fondano spesso sulla fama e sul successo) si creano degli squilibri tra realtà e illusione e allora ci sentiamo sospesi e non proviamo più piacere per la vita. Questo può creare delle dipendenze pericolose ( alcol, droga, ma anche il lavoro). Quando le illusioni si infrangono, nascono disperazione e depressione.
La depressione è la conseguenza di non aver prestato a lungo attenzione al nostro corpo e ai nostri sentimenti.
Ecco allora tre elementi fondamentali, tre atteggiamenti che permettono di migliorare lo stato del corpo in quanto supporto fisico dei pensieri e delle emozioni.
1. POSTURA FISICA
La postura fisica influenza decisamente in forma positiva o negativa lo stato dello spirito.
Gettare indietro le spalle aumenta la capacità toracica e respiratoria. Tenere sollevati la testa e lo sguardo permette al cervello di accedere alla parte visiva e non alla parte sensitiva dell’individuo, fatto che genera pensieri più positivi.
Essenziale per una buona postura fisica è l’alimentazione. Prediligiamo quindi un’alimentazione che prevede quotidianamenti alimenti vari e completi. Non eccedere nel cibo consente di rimanere leggeri e non affaticati.
2. RESPIRAZIONE
Qualunque esercizio che attiva la respirazione rende più intenso il senso della vita.
A volte le persone hanno tensioni muscolari croniche che bloccano il flusso delle sensazioni e dei sentimenti perchè i muscoli contratti impediscono una respirazione piena e questa abbassa il livello energetico. Inoltre se la quantità d’aria che arriva ai polmoni non è sufficiente, il sangue non si ossigena e gli organi e i tessuti non ricevono nutrimento, causando ansia, fatica e depressione.
L’attivazione di una respirazione lenta e profonda favorisce il miglioramento dei processi e una espressione più facile dei sentimenti.
3. RILASSAMENTO
In una situazione di stress, rilassarsi e indurre simultaneamente un dialogo interno positivo può cambiare completamente il modo in cui affrontiamo la situazione.

Tratto da: “Lo sviluppo della personalità” di Josè Sequeira – Edizioni Magnanelli

IMG_8815 - Copy
Il corpo con i suoi movimenti, sensazioni e sentimenti, aperto alla vita e all’amore, è più importante del potere, del prestigio e dei beni materiali.
Alexander Lowen

Annunci

3 thoughts on “L’armonia del corpo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...