Noi studiamo francese con Nancy

Ho pensato che fosse una cosa utile e al contempo divertente iniziare a leggere insieme a Matilde un blog in francese.
Ovviamente ce ne sono molti, ma tra quelli che ho “navigato” quello che mi è sembrato più avvicinabile per la semplicità del linguaggio ( considerato che per Matilde il francese è una lingua praticamente nuova ) è sicuramente “La joie d’apprendre”.
Chi scrive è Nancy, la mamma, una persona entusiasta della vita e di quello che la vita le ha portato e che coincide perfettamente con quello che era ed è il suo desiderio: occuparsi della sua famiglia.
Poi c’è Ken, il papà, un raggio di sole nella vita di tutta la famiglia e ci sono i ragazzi: Aaron, con il grande desiderio di diventare medico, Keila, desiderosa di aiutare e aiutare ancora e il piccolo James, con ambizioni da fotografo e il desiderio di viaggiare per il mondo.
Vivono in Canada, in una bellissima casa circondata dal verde e da un bellissimo giardino di cui Nancy si prende cura con passione.
Ho scelto questo blog perchè i post non sono mai molto lunghi e Nancy ha la capacità di trasmettere le sue emozioni con semplicità e con una vivacità contagiosa.
Ho proposto a Matilde di leggere un blog che racconta la vita di una famiglia alle prese con la scuola, il lavoro, gli hobbies e le passioni di ciascuno per familiarizzare con la lingua francese attraverso la concretezza delle esperienze. Mi sembrava un approccio meno “scolastico” e più coinvolgente.
Nei pomeriggi in cui ha i compiti di francese per il giorno dopo, leggiamo un post e lo traduciamo. Ovviamente incontriamo tante parole che non conosciamo e allora ci fermiamo un attimo e ne cerchiamo il significato.
A Matilde piace molto, almeno per ora, questo metodo per conoscere e apprendere.

E ora come dice Nancy:

“Joyeuse journée!”

Annunci

2 thoughts on “Noi studiamo francese con Nancy

  1. il mio francese è un pochino…… arrugginito ma un po’ sono riuscita a leggere. Che bella famiglia!!!! Mi auguro che Matilde continui a leggere il blog così può imparare nuovi vocaboli
    nonna Mariuccia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...