Non di solo pane

IMG_2246

Mi capita, in concomitanza delle vacanze, di decidere di mettere il blog in pausa.
Poi mi dico che la cosa non ha senso, perchè se il nostro deve essere un diario, ha poco senso raccontare e tenere traccia di ciò che viviamo magari quindici giorni dopo che è capitato.
Come ieri mattina, per esempio.
Siamo arrivati in chiesa per la Messa domenicale un po’ prima perchè volevo fotografare il presepio.
Tutti gli anni nella nostra Parrocchia un gruppo di preziosissimi e creativissimi volontari, lavora per realizzare un presepio tematico.
Il tema di quest’anno è ispirato al prossimo Expo ospitato come tutti sapete dalla città di Milano.
La grande esposizione tratterà un argomento importantissimo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” e tra i paesi partecipanti sarà presente anche la Santa Sede con il tema “Non di solo pane. Alla tavola di Dio con gli uomini”.
Il nostro presepio è stato ispirato proprio da questo…

IMG_2249

IMG_2251

IMG_2253

IMG_2254

IMG_2255

” Il tema dell’Expo 2015 ci pone davanti ad un’inevitabile riflessione su quello che è oggi il rapporto della nostra umanità con il creato e, più in particolare, con la terra nella quale viviamo.
Il nostro presepe ci invita quindi ad accostarci al Natale in quest’ottica particolare, ad accogliere la venuta di Gesù anche oggi nella nostra grande, bellissima, confusa e difficile Milano.
Ci invita a pensare a come sapremo accogliere oggi il Suo donarsi a noi in mezzo a realtà contrastanti come i grattacieli della sfacciata ricchezza del centro e la gratuità delle associazioni e delle chiese missionarie che aiutano chi soffre, come il nero del cielo sopra le fabbriche inquinanti, le discariche e la “cultura dello scarto” e l’azzurro tra le nuvole di una campagna ancora piena di vita.
Le contraddizioni sono stridenti ma in mezzo a loro non possono che porsi dolcemente il nostro Duomo e quella bellissima Madonnina che ancora oggi, nonostante tutte le nostre assurdità e debolezze, è capace di vegliare con amore su ogni milanese e sulla discesa nel mondo del Suo Figlio, venuto a salvarci nel mistero Pasquale e che continua ad essere presente nel dono dell’Eucarestia. A lei affidiamo il nostro Natale e la nostra preghiera per un mondo più giusto”
… dal volantino di presentazione del presepio…

IMG_2260

No, l’uomo non può vivere di solo pane, ma di spirito, di pace, di solidarietà, di armonia con gli altri uomini e con il creato.
Questo è il vero sostentamento!
E a proposito di pace e armonia oggi mi trovate anche sul mio yoga blog con un video molto bello.

Buon inizio settimana cari amici!

Annunci

2 pensieri riguardo “Non di solo pane

  1. Dopo tanta confusione mentre lo realizzavano direi che il risultato è ottimo e rende molto bene il tema
    In questo mondo pieno di odio e miseria mi sento fortunata e prego Gesù affinchè illumini sempre il mio cuore dandomi forza e coraggio per essere d’aiuto anche a chi mi è vicino
    un abbraccio nonna Mariuccia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...