Una classe speciale

” Mamma, oggi ho avuto la conferma che la mia è proprio una classe speciale!” con questa frase Matilde ha esordito qualche settimana fa rientrando da scuola.
” Sono molto felice per te” le ho risposto ” è importante trovarsi bene con i compagni di classe e che ci sia armonia tra voi. Un buon rapporto con i compagni di classe può rendere l’andare a scuola e il lavoro scolastico più leggero”.

E’ opportuno che vi spieghi il motivo per cui Matilde è uscita con questa frase. La vicenda è inquietante e buffa allo stesso tempo.
Gli insegnanti di Educazione Fisica hanno organizzato per le classi seconde un torneo di pallavolo.
La classe di Matilde ha vinto la prima partita e ha scoperto che la seconda l’avrebbe giocata contro la sezione più forte della scuola, che chiameremo 2°X.
Il giorno della partita, i nostri eroi erano emozionati e preoccupati, ovviamente. Senonchè entra in aula la prof. di Ed. Fisica dicendo che non avrebbero giocato perchè i ragazzi della 2°X si erano comportati male e si stava valutando la loro squalifica.
Cosa avevano combinato?
In pratica, il giorno prima dell’incontro i più bravi nella pallavolo avevano “consigliato” ai meno bravi di far finta di dimenticare il materiale di Ed. Fisica ( scarpe, tuta, ecc…) in modo da non giocare e quindi non compromettere l’esito della partita.
E qui secondo me sta la parte inquietante della faccenda.
Dopo avermi raccontato questo fatto, Matilde mi ha detto: ” Nella mia classe non sarebbe mai potuta succedere una cosa del genere. Anzi, nella mia classe, di solito, chi non sa giocare, tipo me che non sono un asso della pallavolo, viene incoraggiato e se sbaglia non viene per nulla criticato o giudicato. Non è mai accaduto!”.
Che la classe di Matilde sia una classe unita e in armonia ci è stato confermato anche dagli insegnanti nell’ultima assemblea.
I ragazzi sono uniti, tutti sono amici di tutti e non si sono formati gruppetti di persone che escludono gli altri. E questo come genitori ci ha fatto davvero tanto piacere.
Il torneo di pallavolo ha visto poi alla fine la squalifica della 2°X e il passaggio al turno successivo, che sarebbe stata la finale, dei nostri.
La finale è stata giocata contro quella che chiameremo 2°Y e persa. Poco male.
Ma sapete che cosa è capitato ancora?
Anche la classe 2°Y ha combinato un guaio (la cui natura non è stata svelata) e squalificata a sua volta dal torneo.
Morale? La classe di Matilde ha vinto il torneo della scuola giocando una partita su tre e quindi convocata al torneo tra alcune scuole medie di Milano. E questa è decisamente la cosa buffa!
La scorsa settimana i ragazzi hanno partecipato questo torneo e hanno perso. Ma che cosa importa?
Sono tornati felici e ancora più amici.
” Eh si! La mia è proprio una classe speciale!”

IMG_9509

Annunci

7 pensieri riguardo “Una classe speciale

  1. Veramente una classe speciale,come speciale e`tutto l`accaduto..sembra la trama di un libro x ragazzi!!
    Sn contenta che la Mati abbia dei compagni cosi`in gamba…veramente una ricchezza!

    Mi piace

  2. È bellissimo questo racconto, non è da tutti secondo me… Poi penso che a quella età sia davvero ammirevole! Mi hai ricordato invece un episodio delle mie elementari, dove un mio compagno era costretto a cantare in playback per non rovinare il coro! 🙂 un abbraccio!

    Mi piace

  3. sono proprio contenta che le classe di Matilde sia unita e si danno man forte l’uno con l’altro. Ho potuto verificarlo anche quando li ho accompagnati con tutto il gruppo del coro alla Casa di Riposo per il concerto in occasione della Pasqua
    Non ci sono solo “bulli” come la televisione ci mostra ma anche ragazzini e ragazzine che si commuovono e abbracciano persone anziane che hanno applaudito le loro esibizioni canore
    un abbraccio nonna Mariuccia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...