Fondazione Italiana Dislessia

logo_fid2

Cari amici,
ritorno brevemente sul blog per condividere una scoperta molto importante.
E’ nata la Fondazione Italiana Dislessia.
La Fondazione Italiana Dislessia è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che persegue finalità di solidarietà sociale e ricerca scientifica, con peculiare riferimento alle implicazioni che i Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con l’acronimo DSA, comportano in campo sanitario, scolastico, lavorativo e sociale.
La Fondazione Italiana Dislessia opera in sinergia con l’Associazione Italiana Dislessia allo scopo di rendere l’intera società civile sempre più consapevole rispetto ai disagi e alle difficoltà oserei dire quotidiane che vivono i dislessici.
I dislessici frequentemente sono dotati di notevoli talenti nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, sono intuitivi e creativi, per cui possono ottenere risultati di un certo rilievo e successo sia in campo scolastico sia sul lavoro a condizione che ci sia un contesto corretto che agevoli lo sviluppo e faccia emergere le singole potenzialità.
La fondazione, attraverso i suoi progetti, opera perchè questi talenti vengano riconosciuti e valorizzati.
Ci avviciniamo al periodo della dichiarazione dei redditi e siamo chiamati, se lo desideriamo, a destinare il 5 per mille alle Onlus che operano sul nostro territorio.
E’ ovviamente possibile destinarlo alla Fondazione Italiana Dislessia.
Credo proprio che io lo farò!

5x1000

Nel fine settimana ho maturato la decisione che d’ora in avanti il nostro blog ritornerà a trattare esclusivamente i temi per i quali era stato creato e cioè il nostro homeschooling part-time, l’apprendimento, la scuola e la dislessia.
Ultimamente non mi sentivo più a mio agio a rendere pubbliche le mie riflessioni e le nostre vicende familiari.
Succede anche questo!
Quindi meno post ma più mirati.
Spero continuerete a seguirci!
A presto!

Annunci
Categories DSA

11 thoughts on “Fondazione Italiana Dislessia

  1. Anche io lo penso, anche perchè Matilde prima o poi mi chiederà di non seguirla più nello studio (giustamente) e questi anni delle medie sono un’occasione preziosa per stare insieme studiando e imparando!

    Mi piace

  2. Cara Catia, sono Maria Rosa ti seguo da un anno e non ho mai avuto il coraggio di scrivere…lo faccio adesso per dire che il tuo blog mi è sempre piaciuto molto, perchè ricco di spunti di riflessione mescolati con garbo alle vicende personali. Giustamente devi fare quello che senti! Comunque grazie!

    Mi piace

  3. Carissima Maria Rosa,
    ti ringrazio tantissimo per questo commento.
    La verità è che negli ultimi mesi purtroppo ho accumulato molta tensione dovuta alle preoccupazioni legate alla salute dei miei familiari e negli ultimi giorni anche Matilde mi preoccupa un po’.
    Ho sempre pensato che un tunnel deve avere una fine prima o poi e sono convinta che queste preoccupazioni se ne andranno lasciando il posto ad una vera serenità. Per ora non è così, ma ci sto lavorando.
    E preferisco lavorarci, come dire, privatamente, intimamente. Mi sento più a mio agio.
    E poi come ho detto a Sybille, il tempo corre e vorrei sempre più tenere traccia di ciò che Matilde ed io facciamo insieme ( certo non c’è solo lo studio!).
    Grazie ancora e un abbraccio!

    Mi piace

  4. Ciao volevo scriverti una mail ma non ho trovato dove potertela inviare. Abbiamo scoperto solo ora che uno dei nostri figli ha problemi di apprendimento (DSA) ma in matematica (discalculia). La scuola dopo avergli fatto fare un’anno in più d’asilo, averlo bocciato in seconda elementare, ci ha informati che rientra nel DSA, e questo l’hanno scoperto solo ora che ha 12 anni! Noi l’abbiamo chiesto quando in seconda volevano mandarlo nella scuola speciale se poteva essere dislessia ma per loro era ignorante e basta, così siamo riusciti a tenerlo nella scuola ma doveva rifare l’anno. Ora sono alla ricerca di materiale e informazioni perché a settembre inizierà finalmente le Medie, il tuo blog mi conforta e mi da sostegno, è bello leggerti, spero che continuerai a scriverci. Un abbraccio. Marta

    Mi piace

  5. Ciao Marta e grazie per il tuo commento.
    Continuerò sicuramente a scrivere di DSA e di apprendimento e condividerò ogni strumento che creeremo e utilizzeremo nella speranza che possa essere di aiuto.
    Sostenete vostro figlio e incoraggiatelo sempre a coltivare le sue passioni e i suoi talenti. La scuola con è tutta la vita.
    Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa di specifico.
    Intanto reinserisco l’indirizzo e-mail del blog e le pagine dedicate ai DSA.
    Un abbraccio a tutti voi!

    Mi piace

  6. Ciao Marta e grazie per il tuo commento.
    Continuerò sicuramente a scrivere di DSA e di apprendimento e condividerò ogni strumento che creeremo e utilizzeremo nella speranza che possa essere di aiuto.
    Sostenete vostro figlio e incoraggiatelo sempre a coltivare le sue passioni e i suoi talenti. La scuola con è tutta la vita.
    Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa di specifico.
    Intanto reinserisco l’indirizzo e-mail del blog e le pagine dedicate ai DSA.
    Un abbraccio a tutti voi!

    Mi piace

  7. Grazie Catia, ora vado a vedere i link. Se avrò bisogno mi farò sentire. Sei gentilissima. Ti auguro una buona serata. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...