We love watermelon!!!

In questi giorni noi facciamo merenda gustandoci delle belle e fresche fette di anguria.

IMG_3787

” Che peccato che sia solo acqua e zucchero!” dice Luca tuffando letteramente la faccia dentro la sua fetta.
” Ne sei così sicuro?” rispondo io. “Prova a fare una ricerca in Internet!”.
E infatti…

Rinfrescante e dissetante grazie al suo elevato contenuto di acqua, l’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Comunemente nota anche come cocomero, l’anguria al sapore dolce e delizioso associa tante proprietà nutritive benefiche per la salute.
La sua polpa contiene infatti vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.
Grazie all’elevato contenuto di sali minerali, l’anguria permette di contrastare la stanchezza causata proprio dalle alte temperature. È inoltre ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. Tra questi il licopene, un nutriente importante in quanto sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro.
E ancora: l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Infine, essendo ricca di acqua e quindi povera di calorie, l’anguria è infine un frutto perfetto per chi segue una dieta.

Ho trovato tutte queste informazioni su un sito molto interessante di cui consiglio la navigazione: Non sprecare

E i semini?
I semi dell’anguria, apprezzati o meno, fanno un gran bene. Sono ricchissimi non solo della fibra che fa far loro rumore sotto i denti, ma anche di quei celebri antiossidanti richiestissimi in farmacia, in erboristeria e nei supermercati. Mangiando l’anguria a occhi chiusi, sono compresi nel prezzo… e non è tutto.
I semini di anguria sono ricchissimi di proteine: 100 grammi di semini ne contengono circa 35 grammi (più che nella stessa quantità, ad esempio, di carne). E sappiamo che la quota proteica è di aiuto all’interno del frutto: ne riduce infatti l’impatto glicemico già molto basso e permette uno spuntino o un fine pasto ancora più sereno.
I semini sono inoltre ricchi di grassi poli-insaturi; di quelli, per intendersi, che abbassano il colesterolo, il rischio cardiovascolare e l’iperattivazione del sistema immunitario (perfetti per persone che soffrono di allergia, asma, autoimmunità…).
L’estratto di semi d’anguria si è peraltro rivelato avere un’efficacia non troppo lontana dai classici farmaci antiulcera, in uno studio condotto su topini stressati.
Come se ciò non bastasse, le potenziali future anguriette contengono una buona quantità di vitamine del gruppo B, che fanno bene al fegato, e un mucchio di altri minerali.
I semi sono pieni di zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio, rame. Praticamente si tratta di piccoli integratori nascosti, perfetti per sopportare il caldo ed evitare di ammalarsi con l’aria condizionata: oltre a lavorare sul sistema immunitario e sul potenziamento delle difese antiossidanti, alcuni dei minerali citati mantengono modulata la pressione arteriosa e reintegrano ciò che viene perso col sudore.
Il caso del ferro è interessante: l’anguria contiene una buona quota di vitamina C, così che qualora i semi vengano mangiati insieme alla polpa, il suo assorbimento sarà facilitato (il ferro si assorbe meglio quando è assunto insieme a dell’acido ascorbico).
Insomma, i semini dell’anguria sono talmente pieni di qualità che in qualche modo vanno sfruttati.
( dal sito Eurosalus.it)

E poi visto che l’anguria non è solo buona ma è un frutto anche bellissimo da vedere secondo me, mi sono lanciata nella ricerca di immagini carine…

foto-del-giorno-17-05-2012_650x435

maxresdefault

Anguria

A voi piace l’anguria?
Ne fate scorpacciate come noi?
Felice giovedì amici cari!!!

Annunci

2 thoughts on “We love watermelon!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...