Quanta strada ancora da fare!

Mustang

Questa è stata la frase con cui Matilde ha commentato la visione del film Mustang, visto al cinema ieri mattina con i suoi compagni di classe.
“La strada da fare è ancora tanta per quegli uomini che non riescono ancora a comprendere che le donne hanno i loro stessi diritti ed è ancora tanta per le donne per vedere affermati finalmente quei diritti”.

Mustang è un film sulla condizione femminile in Turchia.
Vi riporto la trama tratta dal sito http://www.comingsoon.it

Ultimo giorno di scuola, cinque giovani ragazze festeggiano l’arrivo dell’estate, pur con la malinconia di una maestra a cui dire addio, giocando con dei maschi coetanei mentre tornano a casa. Troppa spontaneità, troppo contatto fisico mentre giocano in mare e si schizzano. Ne nasce uno scandalo e la casa in cui vivono da castello si tramuta in torre in cui rinchiudere queste giovani principesse. La nonna pensa di accelerare il loro matrimonio, cominciando la caccia per ognuna di loro a un principe poco azzurro, ma ben nutrito di dote.
Una nonna che risulta il personaggio più struggente e stratificato: testimone impotente della crescita delle amate nipotine, combattuta fra il legame ancestrale al filtro bigotto alla sessualizzazione delle ragazze e l’amore per quelle bambine che ormai non ci sono più. Il tutto magari ritrovando nella loro battaglia barlumi di una ribellione personale repressa da anni.

Tutte le metafore sull’oppressione emotiva delle protagoniste vengono esplicitate dalla regista, Denis Gamze Erguven: vengono messe inferriate alle finestre, serrature alle porte, vengono alzati muri per togliere sempre più aria e spazio vitale alle sorelle.

Vi lascio con il trailer del film…

Advertisements

4 thoughts on “Quanta strada ancora da fare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...