#oneasanaday: bidalasana III

IMG_3679

INIZIARE DA DOVE SIAMO
Se assumiamo una posizione o facciamo un movimento in cui c’è tensione, è difficile accorgersi di qualcos’altro che non sia la tensione stessa. Può darsi che sedendo a gambe incrociate, tutti i nostri pensieri vadano al dolore alle caviglie. Se è così è ovvio che che non stiamo assumendo realmente l’asana che vogliamo assumere. E’ ovvio che non siamo ancora pronti. Dobbiamo iniziare da qualcosa di più facile. Questo semplicissimo principio è alla base di tutto il nostro yoga. Esercitandoci nelle posizioni con gradualità raggiungeremo poco a poco la stabilità, l’attenzione e la comodità.
Se vogliamo mettere in pratica questo principio, dobbiamo accettarci per come realmente siamo. Se abbiamo la schiena rigida dobbiamo riconoscerlo. Oppure può darsi che siamo già molto flessibili ma il nostro respiro è affrettato, oppure respiriamo benissimo ma il corpo ci dà dei problemi. Può anche darsi che manteniamo comodamente un asana mentre la mente è da tutt’altra parte. Se è così non è un asana. Per capire le qualità che compongono un asana dobbiamo riconoscere il nostro punto di partenza e accettarlo.
( Il cuore dello yoga – T.K.V. Desikashar)

Per lo yoga-challenge dell’Avvento de “La casa nella prateria

Annunci

One thought on “#oneasanaday: bidalasana III

  1. Durante le lezioni c’è lo fai presente..nn dovete sforzarvi di “fare bene” ma dovete ” star bene”..per me è confortante per nn demoralizzarmi nell’esecuzione imperfetta..sempre grazie alla mia maestra!👏

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...