… prima dei cinquanta …

20160521_083750

Sabato ho compiuto 47 anni.
Eh si! Mi avvicino al mezzo secolo.
Una mia allieva mi ha detto: ” Credo che la tua sia l’età più bella! Si ha raggiunto una certa maturità ma non si è ancora “vecchi”.”
E in effetti devo dire che sto meglio ora di quando avevo trent’anni.
Mi sento più serena e più in pace con il mondo e con me stessa, più decisa nella mie scelte di vita e ho le idee più chiare rispetto a quello che veramente conta per me.
Ecco perchè ci sono alcune cose che vorrei realizzare prima di aver raggiunto il numero 50.
Che cosa?
Per esempio vorrei scrivere un libro. Lo so! Oggi tutti scrivono libri, anche coloro che non sanno scrivere. Io probabilmente appartengo a questa categoria ma non ho ambizioni particolari; non voglio scrivere un best seller ma semplicemente tenere traccia delle mie esperienze come catechista. Si! questo è un progetto che ritengo possa essere utile ( visto poi che negli ultimi mesi ho ricevuto tante mail di persone, mamme e catechiste, che mi chiedono consigli).
Vorrei frequentare un corso (serio) di formazione per l’insegnamento dello yoga ai bambini. Come sapete ho già avuto modo di fare esperienze in questo senso ma sento la necessità di acquisire un metodo.
Vorrei iniziare a prendere lezioni di chitarra, per suonare per conto mio, per cantare per conto mio ( o anche per i miei ragazzi di catechismo o per la mia famiglia). E ho già un maestro a mia disposizione!
Vorrei iscrivermi all’università ( Scienze dell’educazione).
Sogni ambiziosi?
Progetti impegnativi?
Probabilmente si!
Ma piano piano, uno alla volta li voglio affrontare.
Per me!

Intanto la giornata del mio compleanno è trascorsa serena.
Sveglia di buon mattino, ho preparato l’impasto per la pizza del sabato sera e mi sono dedicata a riordinare un poco la casa. E poi il pranzo dal nonno Angelo e dalla nonna Teresa.

IMAG0232

Pomeriggio al Parco delle Cave per la lezione di tiro con l’arco, leggendo e chiacchierando con Luca in uno dei suoi pochi momenti tranquilli.

IMG_6312

IMG_6313

IMG_6315

Il pomeriggio poi mi ha visto fare una cosa che non avevo mai fatto prima.
Si, perchè dovete sapere che i miei ragazzi di catechismo e le loro famiglie hanno regalato a noi catechiste una bustina dei semi del Giubileo di Papa Francesco. Un regalo davvero gradito, nonostante il mio pollice come sapete non sia così tanto verde. Ma non mi sono arresa subito e così mi sono fatta dare del terriccio dal nonno Antonio e mi sono messa all’opera. E’ stato strano toccare la terra, sbriciolarla per adagiarla nella cassettina, depositare leggeri i semi, bagnarli delicatamente per non affogarli e ricoprirli. Mi sono trovata a sussurare: “Arrivederci semini, speriamo di vederci presto!”.

IMG_6316

IMG_6317

E a proposito di regali ne ho ricevuti di davvero belli e graditi.
I miei genitori mi hanno regalato un paio di All Star bianche che desideravo da tempo, i miei suoceri un pirografo che desideravo da tempo, Matilde e Luca una campana tibetana che indovinate…. desideravo da tempo!

IMG_6311

IMG_6318

IMG_6320

E poi ancora i biscotti di farina di riso della mia amica Grazia sistemati in un graziosissimo barattolo…( quando ho fatto la foto ne avevo già mangiati un po….)

20160520_183213

E la serata è stata serena e divertente quanto la giornata!
L’ho trascorsa in oratorio per assistere ad un musical messo in scena dal gruppo musical, appunto, della nostra Parrocchia. Quest’anno “Aladdin”!
Bellissimo e bravissimi!
Mi sono dimenticata di portare la macchina fotografica per cui condivido le fotografie che ho fatto nei giorni precedenti ai fondali, realizzati dai miei amici Giuliana e Ricki…

IMG_6291

IMG_6266

IMG_6282

Insomma, quella del mio compleanno è stata proprio una giornata felice!

IMAG0234

Annunci

12 pensieri riguardo “… prima dei cinquanta …

  1. Ciao Catia, anzitutto auguri di buon compleanno! Sono ancora validi? 🙂 E poi complimenti per questo bel post pieno di serenità e gratitudine, hai trascorso una bella giornata di compleanno, tra affetti autentici e bei regali (soprattutto perchè dietro le cose materiali ci sono rapporti d’amicizia e amore vero)… fai benissimo ad avere questi progetti da realizzare prima dei 50, si tratta di cose importanti e significative e ti auguro di riuscirci assolutamente! E inoltre: che bella l’idea dei fiori di papa Francesco! Non la conoscevo come iniziativa, molto bella. Buona settimana!

    Mi piace

  2. Tanti auguri, anche se un po’ in ritardo!!! Ti auguro di intraprendere felicemente i tuoi progetti e, anche se non riuscirai a realizzarli tutti prima dei cinquanta, la vita continua anche dopo!!!!! Si è giovani, finché si hanno dei sogni a cui dedicarsi. Buona settimana.

    Mi piace

  3. Bellissimi i tuoi progetti e comunque sappi che…. si continua anche dopo!
    Per i miei 50ho organizzato una delle feste più belle della mia vita e poi, dopo i 50……sono diventata nonna, ho ripreso a lavorare a maglia ,ho scoperto il mio pollice verde, ho scoperto la mia vena creativa, sono tornata al peso dei miei 40 anni , ho la fortuna della salute….
    Un grande abbraccio e…..ti aspetto a Genova, quando vuoi
    Emanuela

    Mi piace

  4. Progetti, sogni, desideri sono la linfa della vita prima e dopo i 50. Quindi fai benissimo a proporti mete (peraltro davvero impegnative). E sono certa che riuscirai a raggiungerle.

    Mi piace

  5. Auguri in ritardissimo (ieri ero su in montagna con un tempo da lupi e nn ho guardato il cell )…la descrizione che hai fatto di come l’hai trascorsa..dei regali ricevuti e dei molti e impegnativi obiettivi che hai in progetto mi hanno quasi “trasportato” in quella giornata piena di “amore” e serenità..un gran bel compleanno!!

    Mi piace

  6. Auguri Catia,
    e bellissimi i tuoi progetti!!, ti auguro di riuscire a realizzarli, in particolare quello dell’insegnamento dello yoga ai bambini (sai che è una cosa che mi sta particolarmente a cuore)!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...