Grafiche Logos: un’azienda per la scuola

IMG_6417

Oggi vi voglio parlare dei prodotti di un’azienda, Grafiche Logos, che si è specializzata nell’ideazione di quaderni, blocchi e diari che sono strutturati per diventare dei veri e propri supporti di studio.
Nella gamma dei loro prodotti ci sono i Quirebook che sono dei quaderni nei quali viene schematizzata la materia a cui sono dedicati…

IMG_6410

IMG_6411

IMG_6412

IMG_6413

Particolarmente utile per Matilde in questo momento il quaderno di matematica per la scuola media inferiore con gli schemi su monomi e polinomi e le equazioni che ha cominciato ad utilizzare per esercitarsi in vista della prova scritta di matematica della prossima settimana…

IMG_6414

IMG_6416

IMG_6424

Fatto molto bene, il quadernino del corsivo è rivolto ovviamente ai bambini che si approcciano alla scrittura in corsivo…

IMG_6422

Nel quaderno vengono utilizzati i colori per fornire ai bambini dei punti di riferimento facilmente individuabili. La linea verde indica il margine sinistro, quello dal quale si comincia a scrivere, la linea rossa significa ALT! oltre il margine destro non si può andare e la riga di base gialla indica lo spazio verticale entro il quale scrivere le lettere.
Il quadernino del corsivo diventa un valido strumento per accompagnare i bambini nell’acquisizione della grafomotricità di base del carattere corsivo.

Belli e interessanti sono gli esercizi suggeriti per favorire il rilassamento, la tonificazione e la coordinazione dei gruppi muscolari che sono interessati nella graficità motoria da eseguire all’inizio dell’attività di scrittura…

IMG_6423

Il quaderno Easy write aiuta i bambini a scrivere lettere e numeri in modo ordinato…

IMG_6419

IMG_6421

Il font utilizzato per la realizzazione di questi strumenti è il Dyslexie studiato per studenti con DSA.

Annunci

6 thoughts on “Grafiche Logos: un’azienda per la scuola

  1. Nn avevo mai sentito parlare di questi quaderni “intelligenti”…veramente interessanti e utilissimi..la preparazione “muscolare” prima di iniziare a scrivere per gli alunni più piccoli e’ strepitoso..segnalerò di sicuro questa azienda alla figlia della mia amica, la cui bambina iniziera le elementari a settembre!

    Mi piace

  2. Grazie Catia per questa segnalazione, credo che li terrò in considerazione soprattutto per la matematica della scuola secondaria. Ricky, nonostante ce la metta davvero tutta, fa molta fatica in questa materia…

    Mi piace

  3. Mi sembrano molto belli e utili, penso che prenderò quello per imparare a scrivere per Viola. Grazie mille per la segnalazione!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...