L’estate dei nostri amici gatti

IMG_6608

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto un campione del cibo per gatti della IAMS, uno dei marchi leader nel settore del Pet Food.
Devo dire che Zolta l’ha decisamente apprezzato…

IMG_7178

Insieme al campione un interessante decalogo per far vivere ai nostri felini “un’estate al top”.

1) Prevenire le scottature
Anche i mici si scottano, specialmente i gatti con il pelo bianco e soprattutto su muso e orecchie ( le parti più rosate). Allora è importante proteggerli con l’applicazione di una crema solare.

2) Ombra e acqua fresca sempre a disposizione
Nel caso in cui nostri felini vivano all’aperto è necessario non far mancare loro un riparo in un luogo ombroso e ventilato e mettere a loro disposizione dell’acqua fresca in una ciotola sempre pulita.

IMG_6488

IMG_6297

3) Fare attenzione agli sbalzi di temperatura
E’ consigliato tenere i nostri amici mici in un ambiente con una temperatura ottimale magari limitando l’uso dei condizionatori e preferendo un deumidificatore, prestando attenzione ai possibili sbalzi di temperatura da un luogo all’altro.

4) Evitare di farli uscire nelle ore più calde
E’ consigliabile tenere il gatto in casa nelle ore più calde della giornata, predispondendo più cucce in zone di penombra, in maniera tale che possa scegliere di volta in volta dove andare a riposare. Nel caso in cui si verificasse un aumento di calore ( aumento della temperatura corporea, iperventilazione, ansia, affanno e forte sonnolenza) raffreddatelo velocemente bagnandogli il collo, le ascelle, la zona inguinale con acqua fresca e avvolgendolo delicatamente in un panno bagnato. Non utilizzare MAI acqua fredda che potrebbe causare uno shock termico con gravi conseguenze respiratorie.

IMG_6604

IMG_6091

5) Alimentazione corretta, ma nessun cambio della dieta
E’ possibile che il nostro gatto decida di nutrirsi con una dose di alimenti ridotta rispetto alla solita: è preferibile non modificare la dieta prelidigendo l’alimento umido. Non è necessario sostituire il tipo di alimentazione che potrebbe accusare lo stress e subire un effetto contrario sul suo benessere.

6) Zampette bagnate
Lo sapevate che i polpastrelli dei gatti servono per regolare la loro temperatura corporea? Un buon modo per aiutarli a rinfrescarsi è quello di bagnare le zampette con un po’ d’acqua fresca.

IMG_6607

IMG_5753

7) Lettiera sempre pulita
I veterinari raccomandano di pulire la lettiera più spesso del solito in estate e di disinfettarla con prodotti non nocivi, per evitare che le deiezioni possano attirare mosche e altri insetti.
Inoltre si consiglia di posizionarla in zone riparate e fresche, in modo che il nostro gatto non si rifiuti di utilizzarla.

8) Ciotole splendenti
Con il caldo bisogna stare attenti più del solito affinchè non rimangano residui di cibo all’interno delle ciotole. Gli avanzi di cibo infatti vengono decomposti dai batteri che sviluppandosi ancora più velocemente a causa del caldo, possono dare origine a tossinfenzioni alimentari anche gravi.

IMG_7070

9) Controllare la presenza di parassiti esterni
Con il caldo aumenta la proliferazione di batteri esterni come zecche, pulci e acari.
E’ quindi necessario compiere un’accurata ispezione del mantello del nostro micio. Una buona regola è quella di applicare in via preventiva un antiparassitario adatto anche ai soggetti più sensibili. E’ opportuno verificare che non vi siano ferite e che il pelo non sia sporco di feci o altro materiale organico, motivi per i quali le mosche potrebbero deporre le uova e dar luogo ad infezioni.

10) Controllo dei vaccini
Prima di partire per una vacanza, è opportuno effettuare un vero e proprio check-up dal nostro veterinario di fiducia per controllare lo stato di salute del micio, verificare la correttezza dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari. Per i viaggi estri è necessario essere in possesso di un passaporto rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale, a tutela propria e del nostro amico a quattro zampe.

E allora buone vacanze anche ai nostri amici mici!!!!

IMG_6603

Advertisements

One thought on “L’estate dei nostri amici gatti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...