La novità del registro elettronico

12528541_1187215054652720_459675022_o

La settimana scorsa dal liceo di Matilde ci hanno inviato le credenziali per accedere al registro elettronico.
Per noi è una vera e propria novità!
Non ho ancora ben capito come funziona ma sono fiduciosa.
Soprattutto non mi è molto chiaro l’uso che i genitori ne devono fare.
Dando un’occhiata ho notato con piacere che i professori segnano giorno per giorno il programma svolto e i compiti assegnati. In caso di assenza è molto più comodo recuperare i compiti che non tempestare di messaggi i compagni o il gruppo classe su whattsap.
Ma noi dobbiamo controllare giorno per giorno i voti, le eventuali note disciplinari ecc…?
Vorrei cercare di capire meglio quali effetti può avere un uso “ansioso” di tale registro.
Non rischiamo di avere tutto troppo sotto controllo e di compromettere il dialogo con i nostri figli ( che già in età adolescenziale è problematico)?
E così, come è mio costume, ho fatto delle ricerche in rete e ho trovato un articolo sul sito ” w la dislessia” ( dal quale ho preso anche l’immagine di apertura).
Non ve lo riassumo, ma se l’argomento è di vostro interesse, vi invito a leggerlo tutto, commenti compresi.

Io da parte mia ho iniziato a “studiare” il registro elettronico insieme a Matilde e penso che lo consulterò tutti i giorni ma solo dopo aver comunicato con mia figlia, cioè dopo aver condiviso la nostra mattinata. Infatti, ora che è più grande, a volte è lei la prima a chiedermi: ” Allora mamma, come è andata la tua giornata? A me è successo…..”.

Annunci

4 thoughts on “La novità del registro elettronico

  1. L’unica nota positiva secondo me è quella di poter informarsi sui compiti assegnati..per il resto resto “anticamente” legata al dialogo..”sapere” dai nostri figli..diversamente la reputo mancanza di fiducia e se fossi al loro posto soffrirei di questo comportamento..

    Mi piace

  2. Ho adottato il tuo comportamento. Dialogo, dialogo, dialogo. Il registro lo guardiamo per verificare alcuni voti prima di ricevere effettivamente la verifica, perché i ragazzi si messaggiano subito “Sai che la prof. di …. ha messo i voti?” ed allora è umano andare a “sbirciare”!!! Non trovo, inoltre, assolutamente vero, che sostituiscano i colloqui con i professori, perché le impressioni umane, sia del genitore verso il docente, che del docente verso l’alunno, non sono esplicabili in cifre. E’ un buon aiuto, per quelle situazioni in cui il dialogo è difficile, o addirittura assente. Un saluto e buono studio!!!

    Mi piace

  3. Il dialogo e la fiducia tra genitori e figli sono fondamentali, controllare è giusto ma è giusto mettere al corrente i figli su ciò che si fa
    trovo interessante quello di pubblicare il lavoro svolto da parte dei professori e trovare i compiti assegnati in caso di assenza
    un abbraccio nonna Mariuccia

    Mi piace

  4. Noi ormai siamo rodati, iniziamo il quarto anno di registro elettronico …e Mattia sa che io non lo guardo quasi mai perchè sono convinta che anche i voti …alle volte non belli ….. anche questa è crescita e maturità nel capire che non serve nascondere ma deve dirceli e affrontare le difficoltà che ha incontrato.
    Invece tra qualche giorno anche la scuola media inizierà con il registro elettronico, alla riunione i prof hanno detto che così i ragazzi almeno hanno tutti i compiti assegnati, anche su questo non sono pienamente d’accordo …. secondo me i ragazzi devono responsabilizzarsi e prestare attenzione scrivendo sul diario le consegne dei prof e non prendere la scusa che intanto al limite dopo posso guardare sul registro. Diverso è quando sono assenti allora lì sicuramente è utile …anche se una bella telefonata al compagno …vuoi mettere?!?
    Penso che continuerò a guardarlo il meno possibile …. 😉
    Un abbraccio !! Simona

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...