un libro… delizioso

img_7833

Oggi vi vorrei parlare di un libro di ricette.
L’ho definito delizioso perchè non solo propone piatti ( vegetariani e vegani) davvero gustosi ma perchè è stato impostato in modo davvero delizioso.
L’autrice è Emina Cevro Vukovic, insegnante di yoga e persona davvero piacevole ( ho avuto il piacere di averla come docente e anche come compagna di studio ad alcuni corsi di formazione continua per insegnanti yoga). E’ autrice di saggistica e narrativa, giornalista freelance, collabora con Yoga Journal e con Percorsi yoga la rivista della Yani ( Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) di cui è socio fondatore. Come insegnante di yoga si è formata alla scuola Yoga Ratna della Maestra Gabriella Cella Al-Chamali. Eco attivista ha molto a cuore la salute dell’ambiente e del nostro pianeta.
Il sottotitolo del libro è infatti ” la cucina etica e golosa di una yogini tantrica con 56 menù stagionali e 160 ricette.
Ma non si tratta di un libro in cui sono solo elencate e spiegate delle ricette.
Direi che si tratta di un libro in cui l’autrice ha messo molto del personale.
E non sono solo ricette che Emina ha sperimentato. Esse sono collegate ad esperienze che lei ha vissuto fin dalla sua infanzia…

img_7836

La cucina di quando ero piccola era a pianta quadrata, riscaldata dalla stufa economica e aveva un tavolo rettangolare di lengo con il piano di marmo bianco. E’ lì che ho cominciato a cucinare con l’aiuto di mia madre

Mia madre mi aveva regalato un’attrezzatura per cucinare in miniatura: un piccolo matterello di legno, un piccolo schiacciapatate di alluminio, degli stampini, delle pentoline e quando lei cucinava io cucinavo con lei“.

Si tratta di nutrire le nostre radici – dice Emina – per arrivare a sviluppare un approccio consapevole all’alimentazione.
E lo yoga si inserisce molto bene in questo contesto perchè “affina le capacità propriocettive, cioè la capacità di sentire cosa succede dentro il nostro corpo e così ci permette di capire i nostri veri bisogni alimentari. Sviluppa i sensi e la curiosità, l’ascolto delle sensazioni, insegna ad aver fiducia nella saggezza del corpo

img_7835

Perchè mi piace questo libro e perchè lo consiglio?
Perchè stimola ad assumere abitudini alimentari sostenibili e attente a ciò che ci circonda ( bellissimo il capitolo su Ahimsa – la non violenza), perchè ogni capitolo si conclude con il suggerimento di un esercizio di consapevolezza ( come tenere il diario dei propri consumi alimentari), perchè anche le ricette sono scritte in prima persona ( non dicono per esempio: ” Mettete sul fuoco…, tagliate…, portate ad ebollizione… ecc…., ma ” metto sul fuoco”, “taglio”, ” porto ad ebollizione”, ecc…) e questo mi fa sentire molto più coinvolta nella preparazione del piatto, come se stessi cucinando con lei.

Insomma un libro che davvero merita di essere acquistato, consultato, messo in pratica e direi vissuto consapevolmente… proprio come lo yoga!
Ringrazierò personalmente Emina, visto che sarà ancora mia docente da gennaio quando comincerò il corso “Yoga per crescere” dell’Aypi.

Emina Cevro Vukovic
Doppiamente buono
illustrazioni di Eloisa Scichilone
Morellini Editore – Yoga Journal

Con questo post partecipo all’iniziativa “Il venerdì del libro” di Homemademamma

Advertisements

2 thoughts on “un libro… delizioso

  1. Di certo un libro particolare, non il solito ricettario! Le illustrazioni sono bellissime e il fatto che ci sia un pò dell’anima dell’autrice in ogni pagina mi piace 🙂
    Non sono vegetariana ma questa tua proposta per il VdL mi ha colpito positivamente, grazie del consiglio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...