Piccolo yoga

cof

Allo Yoga Festival Milano ho comprato un libro meraviglioso.
Alla sua seconda edizione “Piccolo yoga” di Clemi Tedeschi si rivela uno strumento importantissimo per chi voglia ( come me) intraprendere il percorso dell’insegnamento dello yoga nelle scuole.

cof

(dal risvolto di copertina)
Clemi Tedeschi è insegnante di yoga da 30 anni e maestra elementare ( ops della scuola primaria) dal 1977.
E’ la fondatrice dell’Associazione Italiana pedagogia yoga ( Aipy ) e responsabile didattica dei corsi di formazione insegnanti di yoga per adulti ( Samatva ) e per l’età evolutiva ( Yoga per crescere).
Il percorso formativo Yoga per Crescere coniuga valori e tecniche della tradizione, principi della pedagogia moderna più illuminata, rispetto per la natura, per le differenti culture e per le diverse abilità.
Lo scopo del percorso formativo e di questo libro è quello di diffondere nelle scuole e nelle famiglie un progetto di educazione globale.
La conoscenza profonda della disciplina e la vasta esperienza di insegnamento dell’autrice si riflettono in questo libro: Piccolo Yoga non è solo un manuale di yoga, ma anche uno strumento di crescita consapevole.

cof

Questo libro infatti oltre a spiegare nel dettaglio come costruire una lezione di yoga proponendo giochi, favole e asana a seconda delle fasce d’età pone l’accento su quelle che devono essere le tematiche e gli obiettivi da perseguire attraverso la proposta dello yoga e cioè l’inclusione ( il saper accogliere ogni forma di diversità), l’intercultura ( parlando il linguaggio del corpo lo yoga è trasversale a tutte le culture e agisce quindi come mediatore) e la sostenibilità ( la pratica dello yoga porta al rispetto per la vita in tutte le sue forme).
E l’ambiente della scuola è quello ideale per poter sviluppare queste tematiche.
Senza contare i benefici fisici, terapeutici , psichici e relazionali che la pratica dello yoga produce ( consapevolezza del corpo nello spazio, correzione dei difetti posturali, sviluppo di forza ed elasticità, consapevolezza delle emozioni, aumento dell’autostima, della forza interiore e dell’ autocontrollo ecc…).

cof

Con un linguaggio chiaro e spiegazioni dettagliate e ricco di immagini è adatto anche ai genitori che desiderano condividere con i loro bambini dei momenti per conoscersi e interagire in profondità.

Clemi Tedeschi
Piccolo Yoga
Le Vie del Dharma
Gruppo Macro

Questo post partecipa all’iniziativa “Il venerdì del libro” di Homemademamma

Annunci

4 thoughts on “Piccolo yoga

  1. Mi ispira molto! I miei bimbi si incuriosiscono quando mi vedono stiracchiarmi sul tappeto facendo qualche posizione base di yoga, potrei proporglielo in modo più divertente seguendo le indicazioni di questo libro!

    Mi piace

  2. Interessante davvero! Io per ora ho provato a coinvolgere mio figlio in qualche posizione e seguenza di yoga grazie alla app di Claudia Porta e a qualche libro di yoga per bambini (di cui ho parlato nel mio blog) davvero carino. Il manuale che proponi tu mi sembra un ottimo modo per capire come trasmettere questo mio nascente interesse a mio figlio. Grazie dell’ottimo suggerimento!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...