Cambio di rotta ovvero come adeguarsi ai cambiamenti

wallpaper5x4-21

Quando ho aperto questo blog l’obiettivo era quello di condividere con altri genitori l’esperienza dell’avventura scolastica.
E mi si è aperto un mondo.
Parole come apprendimento, educazione libertaria, homeschooling hanno cominciato ad affascinarmi e anche se noi non abbiamo vissuto l’esperienza della scuola familiare ho davvero imparato tanto da chi invece ha intrapreso il percorso e attinto tantissimo per applicare poi in quello che avevamo definito forse impropriamente un “homeschooling part time”.
Qualche tempo dopo è iniziata un’altra aventura cioè quella della dislessia e questo ha portato ad un cambiamento anche nei contenuti del blog. Ed era normale.
Ho passato mesi e mesi a studiare, leggere, cercare informazioni, confrontarmi e il blog era diventato anche lo strumento con cui “sfogarmi” visto che l’esperienza non è stata sempre tutta rose e fiori.
Mi sono poi divertita molto a pubblicare le nostre mappe, i nostri schemi, i nostri lapbooks ecc…
E ora?
Ora le cose sono cambiate tanto.
I primi mesi del liceo mi hanno fatto capire che Matilde ha sempre meno bisogno di me, almeno come supporto allo studio.
Le materie artistiche, tante, la tengono molto occupata e quindi io mi limito ad aiutarla a studiare storia, geografia, scienze, matematica mentre per italiano e inglese se la cava benissimo da sola avendo trovato le sue personali strategie per compensare le sue personali difficoltà.
Ovviamente di questo sono molto contenta perchè significa che si sta avviando ad una piena autonomia.
Credo che anche il blog “risentirà” di questo cambiamento.
Probabilmente pubblicherò meno articoli “scolastici”.
Ma ci sta.
Tutto cambia, tutto si modifica e si trasforma.
Anche la vita “bloggosa” di una mamma homeschooler part-time.
Vorrà dire che parlerò un po’ più di me, del mio percorso di yogini, di insegnante ( sotto questo aspetto si prospetta un 2017 interessante), di catechista, dei miei slanci creativi ( ora che si avvicina il Natale) e comunque di me, mamma di un’adolescente che ha ancora voglia di essere abbracciata e coccolata.
Mi seguirete lo stesso vero?

Annunci

16 pensieri riguardo “Cambio di rotta ovvero come adeguarsi ai cambiamenti

  1. Cambiare nella vita è normale, ma ciò non toglie niente al fatto che tu sia una persona piacevole e quindi continuerò a “spulciare” il tuo blog, trovando pensieri da condividere. Un saluto.

    Mi piace

  2. Che domanda! Certo che ti seguirò ugualmente, sarebbe un peccato non farlo. Oltre ad essere piacevole, il tuo blog dà moltissimi spunti di riflessione e arricchimento. E poi mi piace il tuo stile! Perciò grazie!
    Maria Rosa

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...