14

cof

Oggi Matilde compie 14 anni.
E ovviamente non mi sembra vero.
Mia figlia esce dall’età pediatrica ed entra ufficialmente nell’adolescenza.
Una teen ager!
Ritorno con il pensiero ai miei 14 anni e devo dire …. accidenti… che differenza!
Io ero imbranatissima e confusa.
Era l’età dei primi battiti di cuore. E delle figuracce.
Mi ricordo che c’era un ragazzo che mi piaceva tantissimo e che incontravo tutti i giorni a scuola. Un giorno all’uscita lui era dall’altra parte della strada e io lo stavo guardando ( era bellissimo… per me ovviamente). Guarda e riguarda sono andata a sbattere contro un palo della luce rimanendo rintronata per un bel po’, circondata dalle mie compagne che invece di chiedermi come stavo ridevano a crepapelle.
Ma ci stava.
Matilde è diversa da me.
Per il momento si occupa più dei battiti del cuore delle sue compagne, partecipando alle loro “dolorose” vicende amorose, dando consigli e anche preoccupandosi molto quando vede una sua compagna particolarmente depressa.
Essere mamma di un’adolescente, per giunta nata sotto il segno dello scorpione ( non che io creda particolarmente all’astrologia ma la codina con il pungiglione la vedo…) non è facile.
E’ il periodo del ribattere a qualsiasi cosa io le possa dire, del ricordarti che tu quel giorno lì hai detto quella cosa lì per cui adesso è inutile se mi rimproveri dicendo questa cosa qui.
A volte vi assicuro mi gira la testa.
Capita anche a voi mamme di adolescenti?

Intanto domenica pomeriggio abbiamo festeggiato i compleanni ( perchè anche Luca compie gli anni a novembre ) con i nonni.
Facendo un po’ di amarcord su quando Matilde era piccola, la nonna Mariuccia ha ripescato delle scarpine che aveva conservato…

img-20161113-wa0001

Beh! Devo dire che un po’ di nostalgia mi è venuta ripensando a quando Mati era piccola.
Ma poi penso a lei come a una bella e giovane donna che ha le idee chiare su ciò che vuole fare, sui suoi pensieri e le sue convinzioni e sono felice che sia arrivato anche il momento di vivere con lei l’adolescenza.
Anche questo è un dono prezioso da curare e coccolare.

E intanto a Milano è cominciato l’Avvento.
E siamo in cammino verso la nostra Luce…

img_7909

Annunci

8 thoughts on “14

  1. Intanto auguri alla bellissima, giovane donna! Anche io mi ricordo i miei 14 anni. Mi vedevo bruttissima, piccoletta e secca, odiavo i miei capelli…. così, già allora, cercavo di puntare sulla simpatia, sulla comunicativa. E mi sembra buffo, ora, sentirmi dire ma come eri carina!
    Poi l’adolescenza dei miei figli…. Tre adolescenze così vicine, anzi, in contemporanea!sono sopravvissuta ,ho raggiunto una calma ed una pazienza. Inimmaginabili. Non è stato sempre facile ma ne siamo usciti!
    Un grande abbraccio a Matilde
    Lela

    Mi piace

  2. Auguri alla carissima Matilde!!!
    14 anni è un passaggio importante, è un’età strana, per me rappresentava l’impatto con la scuola superiore (sono di settembre), che è stata una gran bella svolta per me e per scollarmi di dosso l’ambiente delle medie. Ho avuto il primo fidanzato, ma non è che ne fossi proprio convinta!! Prime minigonne e calze a rete, prima ahimè SIGARETTA!
    Matilde la vedo più decisa rispetto alla nostra generazione, mi sembra come dire… più adulta! E’ una fase comunque delicata, insomma, abbiamo qui una ragazza che sta crescendo, sicura di sé, entusiasta della vita!
    Un grande abbraccio!!!

    Mi piace

  3. Tanti auguri!!
    Sí 14 è un compleanno speciale, anche perchè si esce proprio ufficialmente dalla categoria “bambini”, anche dal punto di vista legale (come la competenza penale dove si fa sempre differenza tra minorenni sotto o sopra i 14 anni).
    Insomma un grande passo in avanti!
    Un caro saluto 🙂

    Mi piace

  4. Domenica mentre festeggiavamo la guardavo e come dici tu non sembra vero che son già passati 14 anni; gli anni passano e i bimbi crescono e le nonne …… invecchiano!!!!
    Auguri ancora Matilde e un grosso abbraccio
    nonna Mariuccia

    Mi piace

  5. Auguroni a Matilde!
    Io mi devo ancora riprendere dalla prima traumatica adolescenza (Gaia adesso ha 20 anni) e stiamo già entrando nella seconda… nun ce la posso faaaaaaa!!! =))))
    Dani

    Mi piace

  6. Ciao Catia, sono capitata oggi per la prima volta sul tuo blog, quindi faccio gli auguri in ritardo a Matilde. Anch’io sono mamma di un adolescente (il mio Andrea compirà 14 anni a dicembre) e anch’io ho un blog (insieme a mia sorella gemella Alessandra), se ti va di passare a curiosare ci farai molto piacere! A presto, Ivana

    Mi piace

  7. tanti auguri in ritardo a Matilde!!! Anche io ho due bimbe, la grande ha 17 anni e la piccola 11. Praticamente mentre la grande sta maturando e contesta-ribatte-risponde un po’ meno rispetto a prima … La piccola sta iniziando ora -in sordina- ma inizia( essendo la seconda è piuttosto sveglia e parecchio peperina..) Quindi io sarò ancora nel vortice per un po’ di tempo e posso capirti! un abbraccio grande! antonella – firenze

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...