Fai un bel respiro

img_7920

Oggi, per l’iniziativa “Il venerdì del libro” di Homemademamma, vorrei parlarvi dell’ultimo libro della Maestra Gabriella Cella.
Gabriella Cella, fondatrice della scuola Yoga Ratna, è maestra di yoga della Vedanta Forest Academy Himalayas in India, dove ha seguito le scuole dei più prestigiosi maestri viventi.
E’ una delle più autorevoli divulgatrici dello yoga. Le sue pubblicazioni sono conosciutissime.
Fai un bel respiro” è la sua ultima opera e tratta di quello che secondo me è l’aspetto fondamentale della pratica dello yoga: la respirazione.
Dal respiro nasce tutto. Noi viviamo grazie al respiro. Dove c’è respiro c’è vita.
E il respiro influisce sul benessere del corpo e della mente.
Quando il respiro è instabile, la mente è instabile; quando il respiro è stabile, la mente è stabile e lo yogin raggiunge la stasi: perciò è necessario controllare il respiro.” ( La lucerna dello hatha-yoga – Hatha-yoga-pradîpikâ)

E’ facile osservare come il respiro agisca sulla mente e viceversa.
Quando un bambino piange disperato il respiro è corto e affannato, quando siamo in ansia ci irrigidiamo e anche il respiro è quasi come bloccato.
E ai bambini quando sono spaventati diciamo appunto: “Fai un bel respiro!” per farli ritornare ad uno stato di calma.
La maestra dice: ” amo spesso ripetere che il respiro è il nostro pronto soccorso più efficace”.

Nello yoga gli esercizi di respirazione si chiamano Pranayama e nel libro ne vengono proposti 40, alcuni mirati, ai quali si può ricorrere nell’emergenza e altri finalizzati ad un benessere più a lungo termine.

Dalla seconda di copertina:
Ogni esercizio è presentato prima di tutto attraverso i benefici che apporta al corpo ( può abbassare la pressione, tonificare i muscoli del viso e distendere le rughe, alleviare i dolori alla schiena, far scomparire la fatica, aiutare a combattere raffreddore e sinusite) e alla mente ( può donare una sensazione di gioia e benessere, favorire la concentrazione, scacciare i pensieri e far ritrovare la calma); la pratica è poi spiegata passo dopo passo, anche con l’aiuto delle illustrazioni, per renderne facilissima l’esecuzione. Grazie a queste pagine troveremo sollievo ed equilibrio, consapevolezza e concentrazione, impareremo a prevenire l’ansia, a mettere ordine nei pensieri ea stare bene ogni giorno“.

Se volete approfondire il metodo Yoga Ratna ( il Gioiello dello Yoga, significato bellissimo!) vi segnalo il sito di Sonia Squilloni, insegnante che si è formata proprio alla scuola della Maestra Gabriella Cella.
Buon fine settimana cari amici di blog e… buon respiro!!!
Namastè

Annunci

4 thoughts on “Fai un bel respiro

  1. E’ la forma di yoga che più si adatta al mio essere. Ho già acquistato alcuni libri della maestra Gabriella Cella e mi sono sempre molto utili, penso, quindi, che andrò alla ricerca anche di quest’ultimo. Grazie per l’informazione. Un saluto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...