Perchè trasmetto lo yoga ai bambini

mde

Lo scorso week-end ho iniziato il corso di formazione ” Yoga per crescere” organizzato da AIPY ( Associazione Italiana Pedagogia Yoga).
Due giorni meravigliosi in cui ho avuto la conferma che se ho un obiettivo è proprio quello di trasmettere ( con un metodo) lo yoga ai bambini.
Si, parlo di trasmettere e non di insegnare.
Per alcuni sembrerà un’eresia ( e francamente sono problemi loro) ma quando sono in una classe di yoga per bambini mi sento esattamente come quando sono nell’aula di catechismo con i miei ragazzi.
Più approfondisco le esperienze e più mi rendo conto che non sono lì per insegnare ciò che so, ma piuttosto per trasmettere ciò che sono e quello in cui credo.
E io credo fortemente in molti valori: l’amicizia, il rispetto per gli altri e per l’ambiente, la collaborazione e l’ascolto reciproco, la condivisione ( non avrei aperto un blog! 🙂 ).
Lo yoga diventa uno strumento per trasmettere questi valori ai bambini.
Lo yoga per i bambini ha dei punti in comune con lo yoga per adulti. La consapevolezza di sè e del proprio corpo, del proprio respiro e l’obiettivo di una crescita armoniosa di corpo, mente e spirito.
Ovviamente cambiano le modalità.
Gli asana, gli esercizi di respirazione diventano un pretesto per giocare e nel gioco ( mirato) si stabiliscono dei contatti, delle interazioni tra i bambini che li aiutano a percepire il senso del gruppo, dell’aiuto reciproco, dell’inclusione ( parola molto usata e abusata ultimamente ma che definisce un’esigenza importantissima specialmente per chi opera nelle scuole).

Clemi Tedeschi nel suo libro “Piccolo Yoga” nel capitolo relativo ai consigli per chi vuole insegnare yoga ai bambini parla della centratura.
Ma che cosa significa essere centrati?

Essere consapevoli di se stessi, delle proprie motivazioni reali, del proprio modo di porsi, di ciò che si trasmette; saper cogliere in sé ogni traccia di simpatia o antipatia e mantenersi equanimi; e essere così stabili da potersi focalizzare sull’altro; saper essere accoglienti e flessibili, ma anche autorevoli nel definire i giusti limiti.
… Per lo yoga, più che di insegnamento, bisognerebbe parlare di trasmissione. Ciò che i bambini colgono al di là delle parole, sono la motivazione, il coinvolgimento, in una parola, l’autenticità. Proporre con convinzione ciò che si fa, trasmettere la gioia di fare yoga insieme, lasciare loro il giusto spazio per misurarsi con se stessi, per esprimersi senza essere giudicati o misurati, è la formula più efficace. Il bambino ha molto da insegnare all’adulto e la pratica dello yoga rivela il meglio di entrambi.

Trasmettere lo yoga ( e nel mio caso essere catechista) è quindi una grande responsabilità, un continuo lavoro su se stessi, un continuo confermare le proprie motivazioni e soprattutto un continuo vivere e concretizzare i valori che trasmettiamo.
Tutto questo perchè l’obiettivo è il benessere ( fisico, psichico e spirituale) dei bambini.

Advertisements

10 thoughts on “Perchè trasmetto lo yoga ai bambini

  1. Il corso che hai iniziato arricchirà le capacità, che hai già dimostrato, di “trasmettere ” lo yoga ai bambini…io ho già avuto modo di constatare con piacere e con eccellenti risultati come ti approcci con loro..hai tanta sensibilità e la motivazione è forte..i risultati futuri non potranno che stupire..a presto!!

    Mi piace

  2. L’amicizia, la condivisione e il rispetto sono valori importanti anche se, a mio avviso, oggi si sono un po’ persi e
    non solo nelle nuove generazioni. Auguri
    un abbraccio nonna Mariuccia

    Mi piace

  3. Ciao Orchideabliss
    Io sono di Milano ma sono convinta che in una città come Roma le proposte possono essere tante.
    La tua bimba è ancora molto piccola per cui potresti iniziare tu giocando allo yoga con lei.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...