Come inizia la vostra giornata?

sdr

Io sono mattiniera.
Non mi piace dormire fino a tardi. Anche quando potrei farlo ( durante le vacanze, nel fine settimana).
Io mi alzo prima di tutti e mi godo quell’ora di silenzio quasi assoluto ( c’è qualcuno che tutte le mattine alle sei fa andare la lavatrice!) tutto mio.
Cosa faccio in quell’ora?
Innanzitutto mi gusto a piccoli sorsi e lentamente la mia tazza di acqua tiepida e limone ( un vero toccasana), poi dipende…
Ci sono mattine in cui pratico il lavaggio delle fosse nasali e poi un pranayama ( solitamente la respirazione a narici alternate) ed è un ottimo modo per cominciare la giornata, cioè connetterti da subito con il tuo respiro.
Ci sono mattine in cui prendo il libro delle lodi e recito delle preghiere ( e anche questo è un ottimo modo per connetterti con Dio e ringraziarlo per la notte appena trascorsa e affidarGli la giornata che spero sempre sia piena di sorrisi e di buone azioni).
Ci sono mattine in cui semplicemente non faccio niente e mi lascio andare ai miei pensieri. Proprio li lascio andare a ruota libera, uno dietro l’altro nell’ordine che la mia mente spontaneamente preferisce. Ed è allora che spesso ho delle intuizioni o delle idee creative.
Poi con calma inizio a preparare la colazione per le mie creature ( gatto compreso), mi lavo, mi vesto, do il buongiorno a marito e figlia e si parte per una nuova giornata.
A proposito di inizio giornata, volevo dirvi che ho scoperto un blog bellissimo che si chiama Effetto yoga, scritto benissimo da Susanna, un insegnante di kundalini yoga che in un articolo racconta come inizia la sua giornata. Lei si alza alle quattro e mezza del mattino per praticare ( io non ce la farei proprio, anche se quella è proprio l’ora adatta alla pratica e alla meditazione)… ma leggete voi stessi!

Un’altra cosa molto bella delle ore del mattino ho incominciato ad apprezzarla grazie a Matilde.
Alle superiori si va a scuola anche di sabato ( beh! Forse non tutti!) e quindi alle 7.30 noi siamo già in pista per dirigerci verso il centro.
Non c’è nessuno, ma proprio nessuno in giro, soprattutto in periferia ed è bellissimo.
Nella foto il cielo di sabato scorso proprio alle 7.30. Niente filtri, niente ritocchi!

mde

E voi cari amici lettori amate le ore del mattino o vi piace stare al calduccio del vostro letto fino all’ultimo? Intendiamoci, non è male nemmeno così!!!
Dai raccontate come inizia la vostra giornata!

Buon mercoledì!

Annunci

5 pensieri riguardo “Come inizia la vostra giornata?

  1. Anche la mia giornata inizia presto: alle 6.15. Ho impostato una sveglia con gli uccellini che cantano ma devo dire che apro gli occhi sempre qualche minuto prima.
    Mi lavo, mi vesto e scendo in cucina. Apro a Zeus che mi fa le feste e preparo la colazione.
    Non ho molto tempo per stare da sola perché devo quasi subito svegliare i ragazzi. Non possiamo uscire da casa più tardi delle 7.20 altrimenti arrivano in ritardo a scuola!
    Durante i we, se non devo andare in Accademia, mi sveglio comunque presto. E’ l’unico momento che ho per sistemare un po’ la casa. Quindi metto la mia musica preferita, un bel caffè e via… a fare tutti i lavori che non riesco a fare in altri momenti. Lo faccio volentieri, con calma, nella consapevolezza che anche quello è un piccolo gesto d’Amore.
    Un grande abbraccio
    Francesca

    Mi piace

  2. Anch’io amo svegliarmi presto..non punto la sveglia, ce l’ho nella testa..in assoluto silenzio inizio con il caffè e poi leggo anche per un’ora beandomi del fatto che nessuno mi chiami o mi chieda qualcosa..dopo inizio la giornata! Impiego tempo a “carburare “…ma una volta che ingrano non mi ferma più nessuno..buon mercoledì! Angela

    Mi piace

  3. Mi alzo prestissimo, mi piace farlo. Colazione con calma, nel totale silenzio. Con calma mi preparo e poi, prima di andare al lavoro, passeggiata con Astro! Paradossalmente mi sento più stanca quando mi capita di dormire di più e poi non potrei mai rinunciare al mio inizio soft!
    Lela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...