Perchè camminare fa bene

Ieri mattina ho fatto una commissione per mia madre, cioè dovevo prenotarle una visita.
Di proposito ho parcheggiato la macchina a circa un km di distanza dall’ospedale e mi sono incamminata a passo svelto verso la mia destinazione.
Non sono riuscita a prenotare la visita e così sono ritornata a passo spedito alla macchina per recarmi presso un’altra struttura. Ed erano già 2 km di camminata veloce ( non so però quanti passi ho fatto!)
Ho fatto la stessa cosa arrivata all’altra destinazione. Ho parcheggiato la macchina piuttosto lontano e per arrivare alla ASL ho attraversato un parchetto facendo un giro lungo e scattando anche qualche fotografia…

cof

cof

sdr

cof

cof

La settimana scorsa vi ho parlato della meditazione camminata e dei suoi benefici, ma non è necessario sempre portare la consapevolezza al respiro e ai passi. Camminare fa bene comunque. A tutti. Adulti e bambini.
Quali sono i benefici di una bella camminata, magari in mezzo alla natura?

Dal sito tuttogreen.it ecco 8 buoni motivi per camminare tutti i giorni

    1. Previene il diabete. Recenti studi confermano che una passeggiata quotidiana a passo svelto riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 poiché triplica l’aumento della sensibilità all’insulina, perfino nei soggetti geneticamente predisposti.
    2. Migliora la vita sessuale. Un esperimento condotto su un campione di donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni ha dimostrato che una regolare attività fisica, non solo aumenta il desiderio, ma migliora anche la sensazione di appagamento sessuale dopo ogni rapporto (con grande giovamento per l’armonia della coppia).
    3. Fa bene al corpo, alla mente… e alle tasche! Già, perché oltre che risparmiare i soldi della benzina, una bella passeggiata all’aria aperta può tranquillamente sostituirsi ad un’ora di esercizio in palestra.
    4. ‘Una passeggiata al giorno leva il medico di torno’. E’ uno studio britannico a confermare che più lunghe e regolari sono le passeggiate settimanali, più basse sono le probabilità di dover ricorrere a medicinali di uso comune o a visite mediche. Via libera, dunque, alle brevi passeggiate durante la settimana, quando il tempo scarseggia, ma nel weekend o durante i giorni di festa aumentate il chilometraggio delle vostre camminate.
    5. Addio mal di schiena. Pensate che per combattere il mal di schiena e i dolori muscolari siano efficaci solo lunghe sedute fisioterapiche o massaggi costosissimi? Perfino la fibromialgia (condizione di indolenzimento cronico che colpisce il 4% della popolazione mondiale e che comporta dolore reumatico alla schiena, tensione muscolare e perfino depressione) può essere contrastata con una passeggiata di 1 ora per 3 volte a settimana.
    6. Passeggiando riduci il rischio di ictus. Una passeggiata di 30 minuti a passo svelto per 5 giorni a settimana: è tutto quel che occorre per ridurre in maniera significativa il rischio di ictus. Secondo uno studio condotto dall’università americana del South Carolina le probabilità di essere colpiti da un attacco apoplettico scendono del 40%.
    7. Fa bene a tutti, specie alle donne. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori di Yale che ha studiato gli effetti del camminare quotidianamente sulla salute di un campione di donne colpite da cancro al seno. Il risultato è che l’attività fisica aumenta del 45% le possibilità di sopravvivenza.
    8. Passeggiare mantiene giovane il corpo e la mente. Questa volta lo studio è di alcuni ricercatori italiani che dopo 4 anni di ricerche compiute su 749 persone affette da problemi di memoria hanno constatato che coloro che si dedicavano con regolarità a passeggiate all’aria aperta incorrevano in un rischio molto minore di sviluppare di regredire in demenza senile. Il motivo potrebbe essere riconducibile al fatto che l’attività fisica aumenta il flusso di sangue al cervello.

Camminare a passo svelto?
Direi che conviene!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...