Gayatri Mantra

gayatri-mantra-god-wallpapers-wallpapers

Meditiamo sulla gloria del creatore di questo universo, che allontana tutti i peccati e le ignoranze. Possa illuminare il nostro intelletto

Uno dei più potenti ed antichi mantra esistenti, il Gayatri Mantra è uno strumento ideale per la meditazione e per aprire le porte a più grandi capacità intellettuali e creative. Gayatri è anche un mantra dolcissimo che induce a cantare ed a sciogliere le proprie tensioni per apprezzare più a fondo la pace interiore.

Il mantra è una forza che può liberare la mente dai suoi normali stati di identificazione e dai suoi modelli di comportamento e che permette che si manifesti una maggiore creatività e ricettività della mente. Il mantra è una vibrazione sonora e le vibrazioni sonore possono modificare il campo vibrazionale del corpo, del cervello e della mente.
Con la ripetizione di un mantra si fa esperienza di un certo cambiamento nella personalità umana. La prima esperienza è quella della tranquillità mentale insieme al rilassamento e alla focalizzazione dell’attenzione; vi è poi un graduale sviluppo della concentrazione, dove le percezioni sensoriali sono isolate dalle normali attrazioni del mondo degli oggetti e vengono focalizzate interiormente, dove sorge una nuova consapevolezza e una nuova percezione di se stessi. La ripetizione del mantra permette la manifestazione della creatività
.”
( Il mantra – Paramahansa Satyananda)

Gayatri è il simbolo della coscienza spirituale dell’uomo.
Ripetendo il mantra ci rivolgiamo al sole come rappresentazione del Creatore.
Quando il sole sorge, all’alba, simboleggia la vita spirituale, l’inizio della luce e della presa di coscienza, della visione interiore, della percezione, quando è alto nel cielo simboleggia la piena presa di coscienza e che quando tramonta simboleggia l’intera materia della coscienza.
Il Gayatri si pratica all’alba utilizzando la japa mala ( qui Satyananda fa una considerazione curiosa e interessante e cioè dice che i vegetariani puri dovrebbero utilizzare una mala di tulsi, mentre i non vegetariani dovrebbero praticarlo con una mala di rudraksa).

Ultimamente lo canto spesso, all’alba, a mezzogiorno, al tramonto.
E’ dolcissimo e ti entra nel profondo.
Ecco per voi una versione molto bella…

Per chi desidera approfondire l’argomento della scienza dei Mantra

Paramahansa Satyananda
Il Mantra
Edizioni Satyananda Ashram Italia

mde

Buon fine settimana!

Annunci

8 thoughts on “Gayatri Mantra

  1. che bello! Noi iniziamo tutte le mattine con il Gayatri mantra che risuona, da camera di Silvia, per tutta la casa!!!
    buon fine settimana e un abbraccio
    Lela

    Mi piace

  2. Molto bello..grazie Catia…l’ho ascoltato seduta sul divano mentre ero in casa da sola..lo salvo così lo riascolto quando voglio…buon fine settimana! Angela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...