Yoga per bambini: il gioco dello specchio

Qualche settimana fa i miei piccoli yogi si sono scelti il loro nome iniziatico.
Mediante una cerimonia solenne i bambini hanno pensato al loro animale preferito e poi gli hanno attribuito un colore.
E così Viola è diventata Gatto Arancione, Giulia è diventata Pinguino Bianco, il piccolo Marco Tigre rossa e io sono diventata Aquila Solare ( si lo so, solare non è un colore!).
Nella lezione di ieri ho proposto ai bambini di pensare al loro nome nella nostra tribù e mimare le caratteristiche del loro animale-nome.
Poi ci siamo disposti a coppie, uno di fronte all’altro ( essendo dispari i bambini mi tocca giocare…. che dispiacere!!!!) e ognuno mimava queste caratteristiche al compagno, il quale come di fronte ad uno specchio ripeteva esattamente gli stessi movimenti.
Quello dello specchio è un gioco che viene proposto per alimentare la sintonia tra i bambini e per affinare la consapevolezza di sè. E’ basato sull’osservazione dell’altro e si presta per essere proposto a diverse età e in diversi contesti (nel nostro caso i movimenti erano “tematici” e scelti dai bambini). Con i bambini più piccoli i movimenti e i gesti saranno più semplici, con i ragazzini un po’ più grandi i gesti diventeranno un pochino più complessi. Quando poi i piccoli yogi sono diventati “esperti” il gioco si può fare anche costruendo le posizioni dello yoga.

Nell’immagine di apertura il Lac Miroir, il Lago Specchio. Si trova vicino a Ceillac un piccolo villagio delle Alpi della Provenza non lontano dal confine italiano. Non è meraviglioso?

Annunci

Un pensiero riguardo “Yoga per bambini: il gioco dello specchio

  1. Proprio un bel gioco..stimolante e divertente al massimo..brava Catia e fortunati i tuoi piccoli yogini che sono stati “obbligati” a farlo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...