She Wolves

Quando nel 1953 Elisabetta viene incoronata Regina d’Inghilterra, la folla applaude felice questa giovane donna che raccoglie l’eredità importante e pesante del governo di un regno come quello  inglese.
Ma non è stato sempre così nella storia dell’Inghilterra e delle donne che l’hanno a diverso titolo governata.
Nel corso di questo agosto milanese così lungo e caldo ( ringrazio il cielo che è l’ultima settimana) ho passato molto tempo spiaggiata sul divano a guardare la televisione ( un po’ mi vergogno, ma il caldo era devastante e stare fermi sotto la ventola con la scorta di ghiaccioli vicino era l’unico modo per “sopravvivere”).
Un giorno Luca mi dice: ” Lo sai che su Netflix c’è una serie di documentari sulla storia delle regine d’Inghilterra? Secondo me potrebbe piacerti!”.

E infatti, a partire da Matilde e Eleonona d’Aquitania, passando per Isabella e Margareth per finire con Jane Grey, Maria I ed Elisabetta I, ho trascorso delle ore piacevoli e interessanti.
Questi documentari sono stati realizzati partendo dal libro della Professoressa Helen Castor, inglese, storica del periodo Medievale, “She Wolves – England’s Early Queens

Le regine nominate hanno faticato e lottato così tanto per imporre il loro diritto ad essere appunto regine da essere soprannominate “lupe”, she Wolves.
In un tempo in cui era possibile vedere solo governanti maschi non si sono tirate indietro e per amore dei figli ” futuri re” o in quanto mogli di re hanno lottato, imbrogliato, tradito, si sono vendicate per vedersi riconoscere il ruolo che a loro spettava.
Helen Castor spiega con dovizia di particolari e precisione storica, con documenti e fonti alla mano, la storia di queste donne e alla fine è inevitabile chiedersi se le cose sono davvero cambiate dal Medioevo ad oggi. Sembra non molto visto la fatica che le donne fanno ancora per essere riconosciute nel mondo del lavoro per esempio … e non sto parlando di regine.
Un documentario che consiglio vivamente a tutte le donne e a tutti gli appassionati di storia medioevale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...